A Cuorgnè: un laboratorio per impegnare gli anziani

A Cuorgnè: un laboratorio per impegnare gli anziani Singolare progetto perché si sentano meno soli A Cuorgnè: un laboratorio per impegnare gli anziani Nella casa di riposo avranno a disposizione quanto serve per coltivare hobby e combattere il senso di inutilità che ingrigisce la vita , Avranno anche un labora-' torlo tutto per sé, per coltivare hobby e passioni, come accadeva ai bel tempi. Cosi gli anziani della Casa di riposo di Cuorgnè si sentiranno anche meno soli, combattendo il senso di inutilità che molto spesso ingrigisce una vita sempre uguale. L'Iniziativa rientra in un progetto di più vasta entità, che l'amministrazione comunale, d'accordo con l'ente morale e proprietario della Casa di riposo cittadina, ha intenzione di portare a compimento nei prossimi mesi. Dopo una complessa trafila burocratica, infatti, il Comune ha completato l'acquisizione del ricovero Chiglie.-!, pagato alla Piccola Casa della Divina Provvidenza circa mezzo miliardo. Li dovrebbero essere ospitati 27 anziani attualmente ricoverati alla «Umberto I... un edificio in condizioni luti' altro che ottimali. SI aggiungeranno al 13 «ereditati., dalla gestione del Cottolengo. Anche casa Ghlgllerl però deve subire l'opera del restauratore: verranno costruiti i locali mensa, una lavanderia e un soggiorno per gli incontri, oltre naturalmente al laboratorio. Una parte verrà adibita anche a comunità-alloggio, aperta quindi ai molti anziani ancora àutosufficienti. Il costo dell'opera dovrebbe aggirarsi sul miliardo e mezzo, secondo una stima di massima che andrà comunque confermata dal progetto affidato agli architetti Amodei e Carpano. * Infortunio sul lavoro dopo le 17 a Pinerolo. Un muratore, Giacomo Depctrls, 53 anni, via Cagni 35, è precipitato dal tetto di una villetta; è caduto da circa quattro metri d'altezza andando a battere il capo contro la ringhiera di un balcone. E' in coma all' ospedale

Persone citate: Amodei, Giacomo Depctrls

Luoghi citati: Cuorgnè, Pinerolo