Canavese: le aziende tornano ad assumere

Ccmavese: le aziende tornano ad assumere Una boccata d'ossigeno dopo anni di crisi Ccmavese: le aziende tornano ad assumere Dati positivi vengono dalla Olivetti e dalla Eaton - L'Associazione Industriali ha messo in piedi un corso per preparare i tecnici La chiamano la «ripresina» economica. Non è molto, ma è già un segnale che nel Canavese le cose stanno andando per il verso giusto. La Eaton Napoli prima, la Olivetti e la Honeywell dopo hanno assunto personale: settanta nuovi posti di lavoro, tutti operai. Per far fronte alle esigenze espresse dalle aziende del settore informatico, 1' Associazione Industriali del Canavese ha messo, inoltre, ih piedi un corso professionale per preparare altri futuri dipendenti. E' quasi certo che 1 fortunati ammessi ai corsi verranno assorbiti in gran parte dalla grande azienda di Ivrea. Le industrie del Canavese, e in particolare quelle eporediesi, non assumevano manodopera dall'inizio degli anni 70. Qualcuno non sperava più che il proprio figlio, dopo aver studiato in uno dei tanti licei e istituti di Ivrea, potesse nuovamente varcare la soglia della stessa grande fabbrica. Il fenomeno, in un momento di crisi generale del Paese, è da attribuire alla recente alleanza con la «Att» e alle forti commesse a cui l'azienda di Ivrea deve far fronte nei confronti del partner americano. L'annuncio che la Olivetti ha ripreso ad assumere personale è stato reso noto nell' ultimo incontro tra organizzazioni sindacali e azienda, quando sono stati annunciati il completo rientro dei dipendenti in cassa integrazione e l'introduzione — oggi funzionante — dei turni nello stabilimento di Scarmagno. Dunque, il buio inverno è passato, i nuovi assunti, parte dei quali andranno a frequentare il corso presso il centro per le tecnologie informatiche «Carlo Viglieno» di Villa Sclopis di Salerano sono un segnale positivo di cambio di tendenza in una zona dove 1' elettronica e l'Informatica sono prevalenti. Un ulteriore segnale di conferma che la situazione economica in Canavese sta mutando lo si deduce dal fatto che per la prima volta dopo tanti anni l'azienda di Ivrea ha proposto alle organizzazioni sindacali che il personale in cassa integrazione con un'accentuata difficoltà di reimpiego nel settore elettronlco-informatlco e che abbia maturato un'anzianità Interessante sarebbe disponibile ad esaminare la possibilità, di un cambio con familiari in possesso di requisiti professionali adeguati. Potrebbe essere poco per ora, ma è certamente un ulteriore sbocco per i giovani alla ricerca di un impiego. Al corso professionale elettronici possono accedere 1 giovani in possesso di attestato di qualifica professionale nel settore elettronico, telecomunicazione o elettromeccanica rilasciato dagli istituti professionali di Stato per l'industria e l'artigianato o da centri di formazione professlo naie con età, compresa fra i 18 e i 26 anni. Le domande di ammissione dovranno pervenire alla segreteria dell'Asso ciazlone industriali del Canavese di Ivrea entro domani; 11 periodo delle lezioni (240 ore a tempo pieno) andrà dal 18 giugno al 3 agosto. Daniele Gcnco

Persone citate: Carlo Viglieno, Eaton, Olivetti

Luoghi citati: Ivrea, Napoli, Scarmagno