Nominati dal Capo dello Stato 25 nuovi Cavalieri del Lavoro

Nominati dal Capo delio Stato 25 nuovi Cavalieri del lavoro Su segnalazione dei ministri Altissimo e Pandolf i Nominati dal Capo delio Stato 25 nuovi Cavalieri del lavoro ROMA — L'ex presidente della Conflndustrla Vittorio Merloni, 11 proprietario della Parmalat Calisto Tanzl. l'industriale farmaceutico Arrigo Recordatl, 11 presidente del Lloyd Adriatico Giorgio Irncri, il presidente della Selenla Antonio Cacclavlllanl e l'industriale Ferdinando Borletti sono alcuni del 25 imprenditori al quali il presidente della Repubblica Sandro Pertini ha conferito, su proposta del ministri dell'Industria e dell'Agricoltura, Altissimo e Pandolf 1, l'onorificenza di Cavaliere del Lavoro. Tra gli insigniti, quest'anno, c'è anche una donna: Teresa Novarese, 64 anni, presidente della «Officine Meccaniche Ceruttl. di Alessandria che produce grandi macchine rotative per la stampa ed ha uno stabilimento negli Stati Uniti, a Pittsburg. Ecco l'elenco degli insigniti reso noto dal ministero dell'Industria: Giovanni Arvcdi, siderurgia, Lombardia; Francesco Bafflgl. servizi portuali, Liguria; Giacinto Becchetti, metalmeccanica, Lombardia; Ferdinando Borletti, elettro- meccanica, Lombardia; Roberto Bucci, meccanica, Emilia; Eugenio Buontempo, edilizia, Campania; Antonio Cacclavlllanl, elettronica, Lazio; Alberto Carmi, marmi agricoltura, Toscana; Marco Fantonl, mobili. Friuli-Venezia Giulia; Luigi Fiorito, meccanica, Piemonte; Renato Caudino, cons. imballaggi. Campania; Giorgio Irnerl, assicurazioni, Friuli-Venezia Giulia; Adone Maltauro, edilizia. Veneto; Vittorio Merloni, elettromeccanica, Marche; Teresa Novarese, meccanica, Piemonte; Pietro Peradotlo, metalmeccanica, Piemonte; Giuseppe Perlsslnotto, agricoltura, Friuli-Venezia Giulia; Pietro Recanati, meccanica, Lombardia; Arrigo Recordatl, farmaceutica Lombardia; Romano Ricci, agricoltura. Veneto; Calisto Tanzl, latiterò - cascarla. Emilia - Romagna; Ezio Testare, cementiera, Piemonte; Franco Todlnl. opere stradali Umbria; Mario Turattl, metalmeccanica, Piemonte; Leonardo Vena, liquorista, Basilicata. Il più giovane Cavaliere deiLavoro nominato da Pertini è Calisto Tanzl, 46 anni. Il più anziano è Luigi Fiorito, anni, fondatore della «Gamba e Fiorito» di Torino, un'azienda specializzata nel settore della meccanica ad altissima precisione. Tra gli altri insigniti vi sono: l'industriale siderurgico:. Giovanni Arvedl di Cremona, proprietario dell'omonimo gruppo che dà lavoro a più di mille dipendenti ed ha un fatturato di 900 miliardi; l'amministratore delegato della Rivalta Scrlvla (la società che gestisce 11 più grande lnterporto d'Europa, al centro del triangolo Milano - Torino Genova). Francesco Baffigi; l'industriale meccanico Giacinto Becchetti le cui società hanno 500 dipendenti ed un fatturato di 25 miliardi. VITTORIO MERLONI — E' proprietario, Insieme con I suol fratelli, del gruppo marchigiano Ariston che opera nel Rettore degli elettrodomestici bianchi. E' stato presidente della Confindustria per quattro anni, (Ino alla recente elezione di Luigi Lucchini. EZIO TESTORE — Ha sessantanni, amministratore delegato e direttore generale dell'Unicem, l'azienda cementiera dell'Ili con sedici stabilimenti, dei quali tre sono negli Stati Uniti e tre in Brasile. SI tratta del più grande gruppo cementiero Italiano. FERDINANDO BORLETTI — Presidente del gruppo Borletti che ha 4700 dipendenti ed un fatturato annuo di 240 miliardi. E' anche consigliere della Fiat, della Snla e della Magneti Marcili, oltre che presidente della società editrice del quotidiano •Il Sole 24 Ore». CALISTO TANZI — E' Il più giovane Cavaliere del Lavoro nominato da Pertini. Ha Infatti solo 46 anni. E' amministratore unico della Parmalat, un gruppo che opera nel settore casearlo e dei succhi di frutta e che ha 1300 dipendenti ed un fatturato annuo di 700 miliardi.