Regio: dai «Foscari» al «Flauto magico» più Nureyev e Béjart

Regio, dai «Foscari» al «Flauto magico» più Nureyev e Béjart Completa la stagione lirica '84-85 Regio, dai «Foscari» al «Flauto magico» più Nureyev e Béjart TORINO — Se qualcuno volesse contestare che la continuità di direzione e la previsione a lunga scadenza sono garanzia di qualità nella vita artistica di un teatro, dia un'occhiuta al cartellone della Stagione 1984-'85 che il Regio ha pubblicato in questi giorni. Intanto i titoli degni degli spettacoli sono saliti a dicci: otto opere e due balletti da dicembre a giugno. In secondo luogo la scelta del titoli e degli interpreti sembrano promettere più d'una novità, e di alto livello. Per l'inaugurazione è previsto un allestimento del Due Foscari di Verdi con la regia di Sylvano Bussotti, le scene di Tono Zancanaro e la direzione musicale di Maurizio Arena (tra 1 cantanti Martimicci, Oaraventa, la Vejzovlc, Bruson). Chi ricorda l'allestimento firmato da Bussotti del Simon Boccanegra, alcuni anni fa, non può che attendere col massimo interesse questo suo nuovo spettacolo verdiano. Seguirà Maria d'Alessandria di Giorgio Federico Ghedlnl (direttore Maurizio Arena, regia di Gianfranco De Boslo), un' opera di rara esecuzione e, a dire il vero, salvo errore non di Importanza primaria nel repertorio contemporaneo, a Torino poco rappresentato. Questa è forse l'unica scelta un po' discutibile. Una Serata Diaghilev con Nureyev e 11 balletto di Nancy è il primo spettacolo di balletto cui seguiranno due importanti allestimenti: Kovanclna di Mussorgski e Tancredi di Rossini, entrambi diretti da Bruno Bartolcttl ed affidati per regia, scene e costumi alle cure di Pier Luigi Pizzi che ha dato In questi ultimi anni alcuni tra gli spettacoli più belli nel teatri lirici europei. La Kovanclna verrà eseguita in italiano, in una nuova versione di Fedele d'Amico con i cantanti Elenkov, Frusoni, Di Ce- sare, Minerva, Andreolli. Per Tancredi sarà a Torino Lucia Valentlni Terreni insieme a Carmen Gonzales, Dalmacio Gonzales,' Gianna Rolandl, Barbara Carter. La Sposa venduta di Bedrlch Smetana diretta da Milan Horvat nell'aprile 1985 verrà reappresentata dai complessi del Teatro dell'Opera di Stato di Brno: è un po' di anni che 11 Regio non ospita compagnie straniere e questa iniziativa, sempre utile allo scambio ed al confronto di idee, viene ora felicemente ripresa. Per il Flauto Magico, ot tavo spettacolo In programma, tornerà sul podio del Regio Zdcneck Macai che sta dirigendo In questi giorni Cosi fan tutte, sen za rivelare, in verità, particolari doti mozartiane (ma chissà, tutto è posslbl le): regista sarà Serge Peyrat, i cantanti Luciana Serra. Barbara Carter, Ilorst Laubcnthal. Stephen Dickson, Zoralda Salazar. Completeranno il cartel Ione la ripresa di Madama Butterfly dalla stagione 1982-83 e la Compagnia Balletto di Béjart che sarà ospite di Torino a giugno, per sei recite. p. gal Renato Hnison

Luoghi citati: Alessandria, Nancy, Torino