Rìvoli, alpini in festa

Rìvoli, alpini in festa Domenica sono attese almeno cinquemila «penne nere» Rìvoli, alpini in festa L'incontro per festeggiare i 60 anni di vita del Gruppo rivolese - Per l'occasione numerose iniziative: filmati nelle scuole e due serate musicali Il Gruppo alpino di Rivoli compie 60 anni, Fondato nel 1924 da Nino Manfredi, don Pompeo Borghezio, Beniamino Ferrerò, Mario Oradanl, Agostino e Antonio Morra, Giuseppe Perino e Umberto Viola, oggi conta 325 iscritti ed è uno del più numerosi della sezione di Torino (14 mila soci) e dell'associazione nazionale di categoria, che registra complessivamente 350 mila aderenti distribuiti nelle 100 sezioni d'Italia. Da vent'anni 11 gruppo alpino rivolese è guidato da un consiglio direttivo composto da Giuseppe Rossi, .Carlo Scanavinccd Ettore Roccl, tre «ucci» cavalieri di Vittorio Veneto, e presieduto dall'alpino per antonomasia Carlo Durbiano. Per festeggiare l'avvenimento 11 gruppo ha organizzalo per domenica 3 giugno un raduno lntersezlonale di penne nere che, secondo tradizione ed usanza, dovrebbero intervenire numerosissime alla celebrazione. 81 calcola che almeno cinquemila, tra «veci» e «bocia», invaderanno domenica la città, al piedi del Castello. Per alcuni mesi, ad esemplo, il gruppo rivolese ha fatto circolare nelle classi elementari e medie filmati sulla figura dell'alpino, quello di, scssant'anni fa e quello di oggi. «Per una presa di conoscema delle attività del Corpo — ha detto il presidente Durbiano — e per dimostrare la solidità delle nostre tradizioni e del nostro ineguagliabile spirito di fratellanza». I filmati illustravano anche 1' attività degli alpini in tempo di pace e 1 loro Interventi a favore delle popolazioni colpite da calamità naturali. L'Iniziativa del gruppo ha pure dato vita ad un concorso di disegni con tema «l'alpino», concordato con le direzioni scolastiche. Migliaia di bozzetti sono pervenuti alla sede dell'associazione, che li ha esposti nel saloni della Polisportiva comunale e li premierà domenica. In preparazione alla giornata celebrativa, ieri sera la fanfara Montenero, della sezione di Torino, con la partecipazione delle majorettes di Rivoli, ha tenuto un concerto sul campo sportivo di via Piave. L'incasso della serata era a favore della ricerca contro i tumori infantili. Domani, sempre alle 21, serata di canti alpini In piazza Martiri della Libertà, con la partecipazione del coro alpino di Bussoleno e Rivoli. Domenica, infine, ammassamento delle penne nere in piazza Principe Eugenio alle 9, sfilata per la città. Messa al campo in onore dei caduti deposizione di corone, discorso del sindaco Silvano Siviero e del presidente dell'Ana (Associazione nazionale alpini) di Torino, avvocato Guglielmo Scagno; pranzo alle 13 nel padiglioni allestiti in piazza Transllvanla.

Luoghi citati: Bussoleno, Italia, Montenero, Rivoli, Torino, Vittorio Veneto