Arte allo specchio

Arte allo specchio Arte allo specchio DOMENICA 10 giugno apertura della Biennale 84 di Venezia al Giardini di Castello. E' la Biennale di Maurizio Calvesl mentre la precedente era stata, ma solo in parte a causa della improvvisa scomparsa a pochi mesi dall'Inaugurazione, quella di Luigi Carluccio. C'è un clima di attesa, come sempre, ma forse la mostra più bella è quella che già si è inaugurata il 20 maggio a Palazzo Grassi, la più grande rassegna mai realizzata In Italia della Secessione viennese, con le grandi stelle di Klimt e Schicle a illuminarne l'intricato percorso. Il tenia della nuova Biennale è •Arte e arti, attualità e storia». Dietro questa etichetta abbastanza generica l'accento è posto su quel filone della pittura d'oggi che si chiama «anacronistico» e si rifa scopertamente a modelli del passato: «Arte allo specchio» si chiama il settore dedicato a questa scuola. Ma molte i altre tendenze saranno A Bagni (Salerno) sabato 2 giugno una particolare processione che parte dalla chiesa e termina ad un fos- ' sato considerato miracoloso per le malattie, dove l'acqua viene benedetta. Il giorno dopo è di buon auspicio mangiare il torrone di Benevento con mostaccio!! e castagne secche. Ad AntroUoco (Rieti) i festeggiamenti per l'Ascensione si prolungano fino alla Pentecoste. Sabato 3 giugno la processione annuale porterà1 In paese la «Madonna delle grotte» attraversando un percorso addobbato di fiori e coperte colorate. Domenica 10 giugno, per la Pentecoste, la statua farà ritorno al santuario fuori paese i>er restarvi fino all'anno prossimo. A Cervia (Ravenna) lo ^sposalizio del mare», particolare cerimonia che risale al 1445. Un corteo in costumi cinquecenteschi preceduto da banda musicale s'imbarca su grandi pescherecci. Al largo, dopo la rituale benedizione, il vescovo getta In mare li suo anello, che diventa di proprietà del pescatore che, fra le centinaia che si tuffano, riesce a ripescarlo. Dalla velocità con cui avviene il ritrovamento la folla trac Venezia: Palazzo Ducale e Spresenti e nel settore etichettato «Arte, ambiente, scena» vi è ampio spazio alle nuove forme «video». Nel padiglione Italiano spiccano le presenze di Bucno, Castellani, Pomodoro, Vesplgnanl e gli omaggi particolari a Zoran Music e allo scultore Augusto Murcr. Alberto Burri ha realizzato un grande arco all'ingresso. SI è aperta da poche settimane alla Freer Gallery of Art di Washington la più grande mostra dedicata al pittore e Incisore James McNelll Whistler dopo quella che si tenne nel 1903 alla sua morte. Whistler è forse il più grande pittore americano, ma le sue opere (se si eccettua 11 ritratto della madre «in grigio e nero», ora al Louvre) sono poco note al grande pubblico. A ciò ha contribuito forse il fatto che la gran parte di esse è concentrata In due città, Washington e Glasgow. La Freer di Washington ne possiede più di mille, delle quali circa 70 sono dipinti. Ora ne espone un'ampia scelta; dal 25 maggio anche la Hunterian di Glasgow metterà in mostra la sua collezione. Per conoscere Whistler. insomma, si devono programmare due viaggi: uno negli Stati Uniti e l'altro in Inghilterra. I tempi sono maturi per la riscoperta di questo maestro, nato a Dowell, nel Massachusetts ma vissuto tra Parigi e Londra a fianco degli Impressionisti. Fu uno dei primi a rifarsi all'arte giapponese ed è forse 11 più raffinato incisore dell'Ottocento. L'hanno chiamato Festival Mozart anche se in cartellone non manca qualche Intruso: Vivaldi con 11 suo Fornace, Monteverdl con i suoi mottetti. Ma 11 grande protagonista della rassegna, in programma a Vicenza nella sua seconda edizione dal 6 giugno al 12 luglio, resta naturalmente lui, Mozart, nella sua vestegiovane e Italiana. Per la serata Inaugurale è stalo scelto II sogno di Scipione, testi del Melasiasio e regladi Pier'AUi, una prima assoluta che precede due esecuzioni già collaudate: l'intermezzo Apollo e Hyaecinths (20 e 21 giugno) e Mitridate re del Ponto (8-10-12 luglio). Il programma comprende anche musica sinfonica e da camera eseguita in vari luoghi della città: 1 Giardini del tiro a segno, Villa Ca' Latina, l'Olimpico, il Palasport, chiese, basiliche, sale privale. Il motivo dominante del festival è Infatti l'uso di Vicenza come un grande spazio scenico, animato da decine di appuntamenti musicali. I prezzi del biglietti variano dalle 4 alle 20 mila lire. an Marco, xilografia del '400 Nel padiglioni stranieri nomi nuovi, eccettuato quello francese che presenta Jean Dubuffet. Anche i Magazzini del Sale si aprono dal 10 giugno alle nuove proposte, mentre i grandi numi tutelari rimangono Duchamp, Man Ray, Picasso, Dalt, de Chirico, Musson, Rauchcnberg e Warhol. MAINCY In casa Fouquef Versailles, da tre secoli, ha una pericolosa rivale: la proprietà di Vaux-le-Vicomte a Malncy, cinque chilometri da Melun, nel sud della Normandia, che un tempo apparteneva a Fouquet, ministro delle finanze di Luigi XIV. Il re, mal tollerando tanto fasto, lo fece arrestare da D'Artagnan. Trecentoventitré anni dopo, Fouquet prende la sua piccola rivincita: 11 suo palazzo e i suoi giardini completamente restaurati da un nobile mecenate, sono ora aperti al pubblico, con un servizio di cafétéria a cura della padrona di casa. Il sabato c'è uno spettacolo supplementare: la visita a lume di mille candele, fra le 20,30 e le 23. In più, 11 secondo e l'ultimo sabato del mese c'è uno spettacolo di giochi d'acqua e di cascate fra le 15 e le 18. Per Informazioni, tei 0033.6.066.97.09. LONDRA Occasioni nelle aste ausplcl per la pesca. Domenica 3 giugno. A Zugllo (Udine) si celebra 11 «bacio delle croci». Le i chiese del posto vengono addobbate con nastrini colorati donati dalle ragazze andate a nozze durante l'anno. Domenica 3 giugno. Fra le sagre profane c «mangerecce» della prima domenica di giugno segnaliamo Invece: quella delle fragole a Borgo San Martino (Alessandria), del tira (torta di' farina, zucchero, uova e burro) a Rocchetta Tanaro (Asti), del pesce fritto a Caletta di Castlgllonccllo (Livorno), del tortello a Palazzuolo sul Senio (Firenze), del pinoli a Chlesanuova di san Cosclano Val di Pesa (Firenze). KEIGHLEY Il richiamo dell'India Giovedì prossimo 7 giugno andranno In asta alla Chrlsllc's di Londra 600 disegni e acquerelli di Cedi Bcaton, 11 grande fotografo che, lo si è scoperto da poco, era anche un grande pittore. Bcaton stesso non gradiva di essere definito «fotografo»: I soggetll delle opere In vendila sono molto vari, dal bozzetti per le scenografie teatrali ai disegni l>cr 1 costumi di Barbra Strelsand, datati Anni Sessanta, fino agli ultimi schizzi che Beaton, ormai malato, disegnava con la mano sinistra. CI sono anche molti paesaggi, assai belli e praticamene sconosciuti. Mol¬ Per ehi ama l'arte Indiana l'appuntamento è fino all'I luglio In Inghilterra a ' Kelghlt-y, una località nei pressi di Brdford, West Yorkshire. Nel museo di Cliffe Castle è stata ordinata una mostra dal titolo suggestivo: «Petali di loto... Si tratta di 300 tesori di arte indiana, da grandi sculture In bronzo e pietra a miniature, gioielli e tessuti. Sfilano 2 mila anni di storia e di cultura raffinata, e anche chi non è esperto è sedotto dal fascino misterioso di questi oggetti.