Si può curare l'ernia del disco iniettando il succo della papaia

sTuh scienze sTuh scienze Si può curare l'ernia del iniettando il succo della Cancerogena la «pillola» maschile giorni di ricovero ospedaliero e dal tre mesi di convalescenza che accompagnano l'operazione, a un alleviamento della sciatica in soli uno-trenta giorni dopo la chemlonucleolisl. E' però necessario selezionare accuratamente 1 malati, prima di attuare l'iniezione lntradiscale. Secondo McCulloch, la chimopapalna è Indicata solo In caso di disco erniato che preme sul nervo sciatico. della Fda, la chimopapalna venne largamente Impiegata solo in Canada. A Toronto, il dottor McCulloch ha già trattato con successo oltre 4 mila e cinquecento E' cancerogena la sotanza base di una pillola anticoncezionale maschile prodotta In Israele e che avrebbe superato con successo una prima fase sperimentale. Lo ha affermato Baruch Modan, direttore generale del ministero della Sanità. Secondo quanto riferisce 11 quotidiano «Maariv» di Tel Aviv, il funzionario si è rivolto al consulente giuridico del ministero perché esamini la legalità di esperimenti condotti su uomini per accertare l'efficacia anticoncezionale del prodotto. Modan ha dichiarato che la sostanza è stata ritirata dal mercato: ne è consentito l'uso soltanto nella preparazione di un farmaco specifico per la cura di una affezione renale. UNA sostanza estratta dal lattice di un albero tropicale, la papaia, che viene iniettata tra le vertebre della schiena, è il nuovo e sorprendente metodo per curare un frequente e doloroso disturbo: l'ernia del disco. Quest'enzima proteolitico, detto chimopapaina, si sta anche dimostrando un agguerrito concorrente dell'Intervento chirurgico. Poiché non è stato approvato il suo impiego negli Stati Uniti, si assiste ancora a molti «viaggi della speranza» di malati americani verso una clinica canadese, dove da tempo viene praticata con successo. Superata una lunga e controversa fase sperimentale, i tempi sembrano ormai maturi per la sua diffusione su vasta scala. Che cos'è l'ernia del disco? Si tratta della fuoruscita all'esterno del disco f 1brocartilagineo posto come ammortizzatore tra le vertebre che compongono la colonna vertebrale. E' una malattia molto diffusa: sono circa 200 mila gli americani che ogni anno devono ricorrere all'intervento chirurgico per curarla. Si manifesta con acute lombaggini e con la classica sciatica, spesso dolorosissima e ribelle a ogni terapia. E' stato il dottor Lyman Smith, di Elgin nell'Illinois, a intuire l'uso terapeutico dell'estratto di papaia. I suoi studi partirono da una ricerca condotta da Lewis Thomas sugli enzimi che possono alterare nel sangue le concentrazioni delle proteine. Lyman Smith osservò un curioso fenomeno infiltrando la chimopapaina nelle orecchie dei conigli: queste si afflosciavano nel giro di una notte, per lo scioglimento della cartilagine auricolare. Dalle orecchie del coniglio al disco Intervertebrale umano il pas. so fu breve. Cosi nell'agosto del 1967, Smith riferiva sul «Journal of Bone and Jolnt Surgery»: «Quasi tutti i pazienti furono liberati dalla sciatica entro 24 ore dalla chemlonucleolisl». Dal 1964 al 1978 Lyman Smith, oggi settantenne, ha curato con ottimi risultati oltre 15 mila persone colpite da ernia del disco. Non avendo però ottenuto negli Stati Uniti l'approvazione Stimolatore contro la scoliosi Presso l'ospedale pediatrico «Bambino Gesù», sezione di Palidoro (Roma), è stato utilizzato per la prima volta in Europa un elettrostimolatore completamente implantabile, per il trattamento della scoliosi. Il professor Ascani ha eseguito l'impianto su di una bambina di 12 anni affetta da scollosi idiopatica evolutiva. Lo stimolatore, denominato Urei, dopo essere stato impiantato effettua automaticamente una stimolazione ciclica. Questa si comporta come una ginnastica passiva dei muscoli lunghissimi paravertebrall che hanno lo scopo di tenere eretta la schiena. Il programma di stimolazione può essere modificato dalr l'esterno. Ad ogni comando di modifica l'elettrostimolatore reagisce trasmettendo una conferma del nuovo valore programmato. La batteria dell'elettrostlmolatore consente una terapia ininterrotta di più di cinque anni senza alcun intervento dall'esterno. persone, di cui due terzi provenienti dall'estero. Il nuovo metodo, chiamato tecnicamente chemlonucleolisl con chimopapalna, viene dal 1975 impiegato negli Stati Uniti solamente in centri qualificati e con studi a doppio cieco. Uno del ricercatori autorizzati, 11 professor Bernard Jacobs, docente di chirurgia ortopedica all'Università di New York, ha recentemente pubblicato su «Medicai Tribune» (edizione italiana) 1 risultati delle sue esperienze. Il principale vantaggio dell'estratto di papaia nel confronti dell'Intervento chirurgico, detto lamlnectomla, consiste nel dimezzamento del tempo di degenza e di convalescenza. SI passa dagli usuali 10-14 I .a chciitionuclcolisi con chimopapaina (iniettala direttamente nel nucleo polposo) può sostituire la lainiucctoniia «.„[&' Non è invece assolutamente Idonea per dissolvere gli speroni ossei, per risolvere un mal di schiena di origine emozionale o per curare problemi meccanici, come la degenerazione del disco. La chemlonucleolisl, concordano gli esperti ortopedici nordamericani, deve essere praticata solamente quando è fallita una lunga terapia conservativa, che consiste nel riposo a letto, nella trazione e nell'uso di farmaci antinfiammatori e antidolorifici. Altre indicazioni sono la prevalenza della sciatica sul dolori lombari, la mancanza di disturbi neurologici progressivi, 11 buon controllo delle funzioni urinarle e intestinali, la maggióre età e l'assenza di precedenti .jaeazlorijja^lergichc di ipersensibilità. La diagnosi sbagliata è la prima causa di insuccesso della chemlonucleolisl. Prima di intervenire si deve perciò individuare e localizzare con certezza la presenza e l'estensione dell'ernia dlscalc, per mezzo di una mlelograf ia e di una Tac. Si tratta poi di inserire l'ago, con una lieve anestesia, nel

Persone citate: Ascani, Baruch Modan, Bernard Jacobs, Gesù, Lewis Thomas, Lyman Smith

Luoghi citati: Canada, Europa, Illinois, Israele, Roma, Stati Uniti, Tel Aviv, Toronto