Un arrivo in volata

Un arrivo in volata Un arrivo in volata tense concesse le rivendicazioni dei gruppi a) e b) ma rifiutò quelle del gruppo c) obiettando che il microorganismo in sé non era brevettabile, In quanto «prodotto di natura». La General Electric (società che deposita a livello mondiale il maggior numero di brevetti) non accettò questo verdetto, ritenendo che 11 microorganismo di Chakrabarty fosse il risultato di una vera Invenzione e in quanto tale fosse meritevole di tutela brevettuale. Essa ricorse al Board of Appeals (una specie di Com¬ Molto darà la fase decisiva della corsa ciclistica: all'arrivo sono giunti soltanto I migliori, tra i 99 partiti. Una caratteristica: questo gruppetto è formato da corridori con I numeri di gara consecutivi dall'uno in poi. Il convulso finale spacca in due il gruppo, cosicché sul rettifilo d'arrivo si presentano alcuni corridori con I numeri dall'uno in poi e, distanziati di poche decine di metri, altri, con 1 rimanenti numeri del drappello superstite. Osservando l'ordine d'arrivo, risulta che la somma Enrico Zanoli Bollettino settimanale dei pollini \ dal 3 al 9 maggio dei numeri di gara del primo gruppetto è uguale a quella del nùmeri del secondo. Sapendo che il favorito è arrivato quarto, quanti corridori In tutto hanno tagliato II traguardo? ElvezloPetrozzi (Numero di granuli per metro cubo d'aria) GIORNI 3 4 5 6 7 8 9 5 8 10 51 20 14 9 1 3 14 3 17 2 5 17 7 14 9 8 2 1 1 2 3 10 7 25 1 4 6 15 9 26' 6 FAMIGLIE FAGACEAE (querce) ACERACEAE (aceri) \ PLATANACEAE ' (platani) lCORYLACEAE ! (ostria, carpino) GRAMINEAE Due curiose cinquine Soluzioni I due numeri richiesti sono 45720 e 18639. La loro somma è 84359 mentre la differenza è 27081: tra 1 due risultati nessuna cifra è ripetuta. le basse temperature e le perduranti piogge hanno mantenuto relativamente basso 11 numero di pollini aerodiffusl. Significativa è tuttavia la presenza, in aumento, delle Qramlneae, preludio all'esplosione di fine maggio. A cura del Dipartimento di Biologia vegetale dell'Università di Torino e della Sezione di Allergologìa dell'Ospedale Maurletano di Torino.

Persone citate: Enrico Zanoli

Luoghi citati: Torino