La rabbuia di Singer

La rabbuia di Singer - La rabbuia di Singer - Yentl, anima . di un uomo in corpo di donna, è una ragazza ebrea che si traveste da maschio per studiare le Sacre scritture, per .non sciupare la vita lavorando la pasta e infornando*. Questo racconto di Isaac B. Singer, dal quale è stato tratto l'omonimo film di Barbra Streisand, si può leggere nel volume Glmpel l'Idiota, ora ripubblicato da Longanesi (pp. 286, L. 15.000). Sono una centina tra le tante storie narrate dallo scrittore yiddish, tra il "57 e il-64, che rivelano al lettore, osserva, nell'introduzióne Henry Miller, «un mondo meraviglioso, terribile e splendido... personaggi le cui esistenze sono sature di scopo e significato, anche se tutto sembra senza speranza-. I premi VICENZA — /I miglior articolo sull'arte, il costume, la cultura, lo spettacolo, la tradizione delle tre Regioni venete, pubblicato sulla stampa quotidiana o periodica tra il 15 giugno 83 e il 15 luglio 84, potrà vincere trenta milioni. E' il premio previsto dal concorso giornalistico -Banca Popolare Agricola di Lonigo per la civiltà veneta». Della giuria fanno parte, tra gli altri, Andrea Zanzotto, Mario Rigoni Stern, G. Ci botto, Carolus Cergoly, Giulio Nascimbenl. Neri Pozza, Lionello. Puppi, Elio Bartolini, Alvise Zar zi. Chi vuol concorrere può richiedere informazioni alla Banca Popolare Agricola di Lonigo (via Quirico Rossi 5, Vicenza). ALESSANDRIA — Il premio 'Adelio Ferreròsi rivolge ai giovani, di età compresa tra i 16 e i 25 anni, che intendono dedicarsi allo studio del cinema. I concorrenti debbono inviare in 8 copie uno o pia «aerai inediti e originali a scelta su autori, opere, tendenze-, ecc., fra le sette e le venti cartelle dattiloscritte, entro il 10 luglio alla segreteria (presso A.TA. - Teatro Comunale, via Savona, 15100 Alessandria).

Luoghi citati: Alessandria, Lonigo, Vicenza