Ciclismo: la Rostese Luce Lucchesi è prima nel trittico di Coppa Italia

Il Bussolengo scivola ancora Il Bussolengo scivola ancora Ciclismo: !a Rostese Luce Lucchesi è prima nel trittico di Coppa Italia Secondo scivolone consecutivo per I campioni d'Italia di tamburello, i veronesi del Maria Pia Bussolengo: domenica scorsa avevano regalato un punto ai trentini dell'Aldeno, questa volta hanno pareggiato con I «cugini» del Valgatara Minotti (8-3, 7-8). Bussolengo e Valgatara sono anche quest'anno le due uniche pretendenti credibili al titolo tricolore, e, infatti, fin dalle prime giornate hanno staccato nettamente tutte le altre formazioni. Il Maria Pia Bussolengo ripropone la squadra che ha vinto il titolo 1983: Paolo Montresor e Renzo Tommasi a fondocampo, Luigi Pagani al centro..Previtali e Renzi nel ruolo di terzini, Battista Mascanzoni In panchina come direttore tecnico. Il Valgatara gli oppone Lucio Ferrarmi e Marcazzan, il mezzovolo Pasquali, i terzini Fedrigo e Benedetti, agli ordini del tecnico Aldo Pasetto. Una lotta In famiglia, dunque, tutta veronese, che ben poco spazio sembra lasciare alle formazioni lombarde, piemontesi e trentine, pei non dire dei toscani del Castelfiorentino, già virtualmente in serie B. Il Piemonte, che una volta la faceva da padrone in campo nazionale, à ridotto a due sole formazioni di serie A, l'alessandrina Castelferro e l'astigiana Edilconsat, che continuano ad alternare belle prestazioni a prove meno entusiasmanti, ma che, tutto sommato, possono dirsi più che soddisfatte dell'attuale posizione di centro classifica Risultati di serte A: Edllconsal Asti - Madone 0-2 (5-8, 2-8); Valgatara - Bussolengo 1-1 (8-3, 7-8); Aldeno - Cerro 2-0 (8-7, 8-4); Salvi - S. Maria Guglielmi 0-2 (4-8, 3-8); Boriate Sotto - Castelferro 2-0 (8-7, 8-7); Castel! lorentino - Marmlrolo 0-2 (5-8,7-8). Serie B piemontese: Torino - Chiusano t-0 (8-5, 8-1); Capriatese A - Francavilla 2-0 (8-3, 8-4); Azzano - Madonna Olmetto rinviata; Nizza - Capriatese B 2-0 (8-1, 8-1); recuperi: Capriatese B • Azzano 0-2 (2-8, 3-8); Maddonna Olmetto - Capriatese A rinviata. CARMAGNOLA — La Rostese Luce Lucchesi ha vinto l'eliminatoria piemontese della Coppa Italia di ciclismo per dilettanti juniores. Nella classifica generale, a conclusione delle prove su pista, della gara su stiada e della cronometro a squadre, ha preceduto il gruppo sportivo Brunero.Boeris di Ciriè e II Velssngone di Plossosco. Più che legittimo il successo collettivo degli atleti del club ciclistico di Casalgrasso, presenti a questo trittico con due formazioni: la squadra «A», composta da Maurizio Franceschi, Roberto Fusello, Mauro Piazzano, Sergio Valretto e Mauro De Mlchelis, ha vinto; la «S», formata da Claudio Ghignone, Claudio Camino, Valentino Meneghina Flavio Targa e Alberto Tarotelli, ha concluso al quarto posto. La competizione s'è iniziata venerdì sul cemento del motovelodromo torinese di corso Casale con la disputa di quattro prove tipiche della pista: l'Inseguimento individuale, il chilometro da fermo, una doppia individuale a punti e l'inseguimento a squadre. Sabato è proseguita con la corsa su strada con partenza e arrivo a Piscina, nel Pinerolese. Ieri si è conclusa con la crono a squadre di Carmagnola. Otto le formazioni partecipanti, ciascuna composta da cinque atleti. C'è da sottolineare come I dirigenti del ciclismo piemontese confidassero In una presenza più massiccia, ma è stata la formula stessa della Coppa Italia a punire un buon numero di società. Difattl, non tutti I club piemontesi che curano l'attività degli juniores contano fra le proprie file cinque atleti con pressoché Identiche attitudini. Lo stesso Brunero Boerls, con una «forza» di do- dici juniores, è appena riuscito a mettere assieme cinque corridori: Claudio e Mauro Gennero, Paolo Langhi, Diego Marcolongo e Arturo Milesi. Atleti che rispondono al nome di Gianni Bau, Angelo Borini, Stefano Zappelloni, Guglielmo Guizzardi e Luca Vitlllo, bravi soprattutto quando la strada si impenna, mal sarebbero riusciti a emergere in una competizione tipica per velocisti e inseguitori qual è la Cop- Pa lta,ia Ruggero Quadrelli Pista — Inseguimento Individuale: 1. Piazzano; chilometro da fermo: 1. Tarotelli; Inseguimento a punti A: 1. Nagliato; inseguimento a punti B: 1. Zannoni; inseguimento e squadre: 1. Rostese Luce Lucchesi «A». Strada — Prova individuale: 1. Walter Pellis (Valsangone) km 112 In 2 ore 50', media 39,522; 2. Claudio Gennero s.t.; 3. Franceschi a V25"; 4. Milesi a V45"; 5. Piazzano s.t. Cronometro a squadre: 1. Brunero Boeris, km 52,600 in 1h08'35", media 46,015; 2. Rostese Lucchesi «A» a 7"; 3. Valsangone a 2'25"; 4. Madonna di Campagna a 2'32"; 5. Veloclub Cameri a 3'01". Classifica finale: 1. Rostese Luce Lucchesi «A» punti 125; 2. Brunero Boeris 122; 3. Valsangone 120. Circuito di Rivalta Ha vinto Vanni Senna RIVALTA — Ieri pomeriggio, nonostante l'inclemenza del tempo, 74 giovani atleti appartenenti ad una ventina di società ciclistiche piemontesi hanno dato vita ad una entusiasmante gara ciclistica seguita da migliaia di persone. La gara, riservata a giovani o allievi, si è svolta sul circuito Rivalta-BruinoPiossasco-Rivalta, da percorrere tre volte per un totale di 61 chilometri tutti pianeggianti. Ha vinto in volata Vanni Senna.