Promozione: sfida finale a tre una va eliminata

PIEMONTE E LIGURIA SPORT PIEMONTE E LIGURIA SPORT Promozione: sfida finale a tre, una va eliminata Il Borgo imbattuto da venti giornate Mathi: «Noi stanchi? Se ne accorgeranno» L'Albese è la squadra che ha fatto più punti BORGOTICINO — Il guanto della sfida è lancialo: fra il Borgoticino a contendere a Mathi ed Albese i due passaporti per l'Eccellenza. Grazie al meritato ed imprevisto successo del Villadossola sui rivali del Grignasco nel recupero di giovedì (gli ossolani vincendo per 1-0 si sono garantiti la salvezza a spese della Pro Candelo), il tanto pronosticato spareggio del girone A dopo cinque anni una volta tanto non si farà. Chiuso il capitolo qualificazione con un grosso sospiro di sollievo (dice mister Vittorino Canoni-. ,.Lo spareggio proporzionalmente equivale ad una tinaie di Coppa Campioni dove non sempre si impone la squadra migliore») gli azzurri attendono ringalluzziti' il momento di incrociare la spada con i vincitori degli altri gironi. Compagine potenzialmente tortissima, la squadra del presidente Vetilio Manzetti si presenta al duello con canavesani e langaroli con le carte in regola per primeggiare, confortata da un ruolino di marcia impressionante. Miglior attacco e difesa del girone A rispettivamente con 49 reti messe a segno e sole 12 subite, imbattuto da 20 giornate, il Borgo dopo una travagliatissima fase centrale del girone d'andata quando incappò in quattro sconfitte consecutive, ha iniziato a viaggiare con la velocità di un direttissimo. Sottolinea Vittorino Canoni: «Eravamo partiti con i favori del pronostico ma con una formazione che pur basandosi sull'Intelaiatura della compagine che l'anno prima aveva visto sfumare nello spareggio con II Mezzomerlco l'accesso alle finali, prevedeva I' inserimento di molti giocatori nuovi. Inevitabilmente abbiamo pagato lo scotto ed anche per un pizzico di sfortuna siamo Incorsi a novembre in quattro tonti-. Prosegue il mister ticinese: -E' sfato proprio In questo periodo, quando sembravamo out dalla lotta al vertice, che ci siamo trasformati in un undici vincente. Spronati dal prosiaente ci siamo guardati negli occhi ed abbiamo Iniziato la rincorsa alla quanticazìone». Il Borogolicino è un undici che dispone di grosse individualità al servizio del gioco di squadra. Ottima è la coppia di portieri (il titolare Ferrari assente nelle finali per un infortunio sarà rimpiazzato da Destro ex numero uno della rappresentativa) A centrocampo gli azzurri miscelano le galoppate dei motorini Fabris, Galeazzi e del tornante Pasquino con la tecnica di Sacco e Sacchi garantendo il rifornimento per un duo d'attacco Mucci-Borzoni tanto assortito quanto affiatato. Infatti In fase conclusiva i biancazzurri abbinano il fiuto sotto porta del centravanti alla inventiva di Borzoni indicato da molti tecnici come il miglior giocatore del raggruppamento. Ed i frutti di questa accoppiata si sono notati du rante la stagione che ha visto Mucci primeggiare nella classifica dei cannonieri con 14 reti e distan-' ziare d'un soffio il compagno. Eccellenza a portata di mano dunque per il Borgoticino? Vittorino Canoni rifugge dal pronostico ed Con l'attacco e la difesa migliori la squadra di Galloni ha un ruol Borgoticino. Colletto e Fabris due uomini-squadra c DAL NOSTRO INVIATO Conclusa tra le polemiche (49 reti realizzate e 12 subite) olino di marcia impressionante he hanno dato un notevole contributo al successo afferma: -Mathi e Albese sono avversarle Ionissime e questo trittico di partite sarà sicuramente spettacolare. DI loro abtlamo II massimo rispetto ma slamo altresì convinti che potremo scendere in campo senza timori di essere soprallatti. Poi dopo 270 minuti si tireranno le somme e ci auguriamo di essere una delle due lormazlonl promosse-. Rbt Ei Roberto Eynani Dura selezione nella seconda I canavesani, quinti in classihanno conquistato la vetta con MATHI — Il pronostico dell'Inizio di stagione è stato rispettato. Sarà dunque II caparbio Mathi del fratelli Pederzoli a contendere ad Albese e Borgoticino l'accesso all' Eccellenza, nell'arco di 180' che rimetteranno In discussione l'esito di un'Intera annata calcistica. Una formula da più parti contestata che, secondo l'opinione corrente, rischia di non esprimere I veri valori contribuendo nel contempo a togliere significato e mordente al campionato vero e proprio. «Mi sembra assurdo sottoporre i giocatori a questo supplemento di stress — sostiene Eudo Glacheltl, allenatore degli arancioni —; a mio parere, al termine del campionato, una squadra ha già avuto modo di dimostrare i propri meriti e non è giusto che tutta la fatica precedente debba andare sprecata in una specie di lotteria. Proprio per questo — continua — non ho ritenuto di dover programmare amichevoli o ritmi particolari di allenamento in attesa degli spareggi. Naturalmente questo non vuol dire che noi non daremo l'anima in queste due partito, anche se pronostici un po' affrettati ci danno leggermente sfavoriti». La candidatura del Mathi all'Interregionale è comunque maturata in maniera quasi rocambolesca. I canavesani, ancora quinti in classifica a girone di ritorno inizia to, hanno conquistato la vetta della classifica con una rimonta im prevedibile, anche se sulla carla nessuno metteva in discussione il loro valore. Ci si potrebbe allora chiedere se proprio questo girone di ritorno a a e allenatore ritmi elevatissimi non possa riflettersi negativamente sulle condizioni atletiche della squadra. «Non penso proprio — risponde Glachetti — chi ci conosce sa che questi exploit sul finire del campionato sono ormai una nostra caratteristica: già lo scorso anno collezionammo otto vittorie nelle ultime nove partite finendo secondi, lo considero molto preferibile giornata al Motovelodromo fica alla fine dell'andata, una rimonta imprevedibile la prospettiva di emergere alla distanza, proprio In virtù di una maggior vigoria fisica, a quella di "fare la lepre", che è un ruolo sempre pericoloso. Inoltre adesso siamo lanciati, sull'onda dall'entusiasmo, e non temiamo avversari». De//a sfessa opinione é anche Luca Fùlclani, capitano e ormai veterano del Mathi In cui milita fin dal tempi della Prima Categoria: «I risultati ottenuti sono il migliore incentivo a dare il massimo, la fama di Albese e Borgoticino non ci spaventa. Le Incertezze del girone di andata ormai le abbiamo superate da tempo, assieme a quel pizzico di sfortuna che ci rendeva tutto più difficile. Determinante, a mio parere, è stato il rltcrno in squadra di Calanco, la vera fonte del nostro gioco». «Gran parte del merito comunque spetta al nostro mister — afferma Il roccioso stoppar Grìtalconl — prima che un tecnico, Giacheri è un ottimo preparatore atletico, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. A noi giocatori chiede parecchio, ma questo mi sembra giusto soprattutto in occasione del grandi impegni». Lo scorso anno II Mathi dovette deporre I sogni di promozione di fronte allo strapotere del Favria, anche se allora ci fu chi considerò già positivo II secondo posto. Logico domandarsi che cosa sia cambiato rispetto a quella squadra: «I più giovani fra di noi hanno aumentato il loro bagaglio di esperienza — sostiene Grilalconi — e i nuovi arrivi si sono perfettamente integrati». Pl Idi Giacheri! Paolo Indovina A Porto il Maglificio Ann Ne ha conquistati 46 su 60, si conosceranno gli accoppi Alba. Rorsalino (da sinistra), Brezzò, Moresca DAL NOSTRO INVIATO ALBA — Gli azzurri si preparano con scrupolo, ma senza affanno. Adesso si conosce anche l'ultima finalista (l'Iris Borgoticino) e il gruppo è al gran completo. L'Albese dei record, dunque, lavora con serietà in attesa che la Federazione decida gli accoppiamenti e lu date degli spareggi. Oggi in via Volta a Torino i dirigenti del clan az- a ha perduto per 13 a 4 un record nei tre gironi - Oggi , amenti e le date degli incontri e Bonn! sono concordi: «Riusciremo a farcela» zurro s'incontrano con i colleghl del Mathi e del Borgoticino, con il presidente Romaldo Rostagno, il segretario Salvatore Fusco e il designatore degli arbitri Gualtiero Pane. Assieme decideranno le date degli incontri di finale e soprattutto le città dove verranno disputati. E' probabile che Albese-Borgoticino si giochi ad Alessandria (o a Casale) e che AlbeseMathi venga messa In cartello al Comunale di Asti. Mathi-Borgoticino potrebbe invece svolgersi a Vercelli. Solo oggi comunque si conosceranno gli accoppiamenti e la composizione del mini-girone finale. L'Albese ha vinto il girone C della Promozione stabilendo, rispetto egli altri raggruppamenti, due record. E' la formazione che ha perso meno partite (due, entrambe nel girone di ritorno, in trasferta a Valenza e a Carmagnola), e che ha fatto più punti, 46 sui 60 disponibili. Nelle passate stagioni la Promozione si vinceva con 42-43 lunghezze. Quest' anno quindi il livello tecnico del campionato è stato molto superiore ai passato, segno evidente che parecchie formazioni si sono rinforzate con giocatori provenienti dai campionati di Eccellenza e di serie C. Ad Alba c'è molta euforia e l tifosi attendono fiduciosi l'esito degli accoppiamenti per seguire In massa I loro beniamini nelle due partite più importanti della stagione. «GW azzurri giocavano IhCtón I' Udinese che adesso ha tra le proprie tile giocatori, come Zlco — dicono —. L'Albese deve tornare In trotta ai vertici del calcio, in una categoria che senza dubbio ha bisogno di squadre dal grande blasone che hanno acquistato I propri meriti sul campo-. Con Carlo Borsalino, il mister amato e odiato, che è riuscito a portare la formazione langarola alle finali regionali, cerchiamo di fare II punto. Dice l'allenatore: "Ci stiamo preparando con molta voglia e determinazione, anche se questa sosta ci ha spezzato t un po' II ritmo. E' vero che giochiamo Incontri arni-, chevoli. ma è anche vero che un Incontro di campionato ha ben altro ritmo. Quindi l'impegno diventa minore rispetto alla reale potenzialità della squadra. In settimana I ragazzi hanno lavorato sodo nelle se-' dute di allenamento e sabato abbiamo disputato' una partita per verilicare schemi di gioco e torma-. Senta mister, preferisce incontrare prima II Borgo-, ticino o il Mathi? Borsalino non ha dubbi: -Aspettiamo Il nostro turno serenamente. Mathi o Iris Borgoticino fa lo stesso. Sia I canavesani, sia i novaresi hanno vinto I rispettivi gironi, quindi sono squadre che potenzialmente sono al nostro livello, preparate a lottare lino all'ultimo minuto». In Eccellenza (purtroppo non sempre le decisioni della Lega sono felici) accedono solo due delle tre formazioni finaliste. Problemi di formazione? Aggiunge Borsalino: «Ne/ primo Incontro non potrò utilizzare Caplstrano, squaliticato per somma di ammonizioni. GII altri ragazzi ci saranno tutti e pronti a lottare-. Bonni, Rossi, Pandolfi, Ravanello e compagni non mancheranno certo all'appuntamento, mentre Tallone, Colloca e Arioli rincorrono ancora un posto di prestigio nella classifica dei cannonieri. Fiorenzo Panerò Patirei» per giovanissimi