Primato nel peso per Andrei ma si ritrova anche Mennea

Primato nel peso per Andrei ma si ritrova anale JMemtea Primato nel peso per Andrei ma si ritrova anale JMemtea Atleti dell'Est scatenati, in questa stagione in cui sarà loro vietata l'Olimpiade: sabato è stata la volta del sovietico Bubka, saltatore con 1' asta, che ha migliorato di due centimetri il primato del mondo del francese Vigneron. Quasi in risposta ai record sovietici (c'è anche quello del peso femminile, ottenuto ieri) gli americani hanno siglato con risultati assai interessanti una riunione a San José nella quale era annuncìàWtùn"tenÌàUVó '«'mondia-' le» di Lewis sul 200. li grandissimo Cari, che pare Intenzionato a non gareggiare più prima delle selezioni per Los Angeles, si è esibito due volte, sul 100 e sul 200. In entrambi 1 casi il vento lo ha aiutato oltre 11 lecito e comunque niente record. Sulla distanza più breve (vento + 2,06) ha vinto in 10" netti davanti a Brown (10"07) mentre sui 200 (vento + 2,07) ha ottenuto 20"01 precedendo Evans (20"29). Una notevolissima prestazione ha poi ottenuto il pesista Oldfield che con 22,19 ha fallilo per soli tre centimetri Nella Coppa Ca il primato mondiale del tedesco est Udo Beyer. Restando negli Usa, a Buffalo si è disputata la selezione per la maratona olimpica: ha vinto Pfitzlnger (2 ore 11' 43") precedendo in volata il favoritissimo Alberto Salazar. Terzo Tuttle. E veniamo all'atletica italiana che sabato aveva esordito con buoni risultati a Busto Arslzlo. Ieri c'è stato il bis a Caravaggio con Pietro Mennea gran protagonista del. «suol 200. Ha corso e vinto in 20"6I. sfidando l'umidità della serata, che aveva consigliato agli altri sprlnters azzurri di rinunciare a cimentarsi. Un Mennea dunque in progresso, indubbiamente a suo Peso mondiale della Lissovskaia SOCI — La sovietica Natalia Lissovskaia ha stabilito ieri il nuovo primato mondiale del peso femminile, scagliando l'attrezzo a m 22,53. Il limite precedente, di 22,45, apparteneva alla tedesca orientale Dona Sluplanek, che l'aveva realizzato nel maggio del 1980. mpioni femminile pe agio sul mezzo giro di pista dove può distendere la sua azione ben più che sui 100. La relativa mancanza di avversari non lo ha poi condizionato (com'era stato a Busto sul 100) permettendogli di corre re curando al massimo la tecnica. La serata di Caravaggio ha tenuto a battesimo anche un primato italiano, nel peso, con Alessandro Andrei che ha scagliato l'attrezzo a 21,11 la stessa misura ottenuta nella stagione indoor. Indubbiamente è un primato im portante che testimonia buon lavoro svolto dal fioren tino con il suo allenatore Piga. Tanto più confortante come risultato, vista la serie con gli ultimi due lanci oltre 21 metri (20,98 - 20,69 - 20,50 nullo - 21,11 - 21,02). Altro risultato interesante quello di Evangelisti, vincilo re del lungo con 8,05. Negli 800 bella vittoria di Cecchini (l'46"60) su Materazzi (l'46 69) mentre Zulianl è tornato al successo sul giro di pista in 47"65. Peccato per lui che un crollo negli ultimi cinquanta metri gli abbia impedito di ottenere un tempo migliore, r squadre di club

Luoghi citati: Buffalo, Caravaggio, Los Angeles, Usa