Rapina a un'amica dieci milioni che aveva appena preso in banca

Rapina a un'amica dieci milioni che aveva appena preso in banca Rapina a un'amica dieci milioni che aveva appena preso in banca Si erano incontrati Con un complice l' in strada dopo anni e l'uha narcotizzata in casa Vattl a fidare degli amici. SI conoscevano da anni e lui le ruba dieci milioni. Protagonisti della storia, Olimpia Occhctti, 57 anni, titolare di una pensione In via Galliarl 12, e Mario Libro, siciliano di Piazza Armerina, 39 anni, residente a Chlerl in corso Bruno Buozzl 11 con la moglie e cinque figli. Il Libro è stato arrestato giovedì dal carabinieri. Con un complice, il 9 aprile scorso aveva rapinato alla Occhettl 11 denaro, appena ritirato dalla banca, che doveva servirle per 11 matrimonio della figlia Maria. Un colpo «sicuro», per il Libro. Lui e la signora, infatti, si conoscevano da quando, dieci anni fa, Olimpia Occhetti gestiva un bar di via Pcttcnatl: un «localaccio», come si dice, che la donna aveva poi ceduto preferendo la più tranquilla direzione uomo ha subito approfittato della confidenza - Rintracciato in un bar dalla stessa vittima della pensione. Mario Libro che gioca a carte nel locale di via San Pio V 30: -Bastardo, rendimi i miei dieci milioni- gli urla. Lui nega, dice che Nicola l'ha fregato, che se l'è battuta coi soldi: «Non preoccuparti, Olimpia, ci penso io a ritrovarlo. Ti farò sapere-. Ma la donna non ci casca. Aspetta qualche giorno, fa indagini per conto suo, scopre che del Libro non c'è davvero da fidarsi. Infatti lui, vista l'intraprenderà,,* Olimpia, passa alle telefonate minatorie: «Se non la pianti, ci vengo anch'io al matrimonio di tua figlia, con la pistola però-, A questa minaccia, la signora Occhetti si rivolge al carabinieri. Dopo indagini rocambolesche, durate venti giorni, Mario Libro è stato arrestato giovedì mentre usciva di casa. Del complice, il fantomatico Nicola, non ci sono tracce. La mattina del 9 aprile la Occhetti va In banca e, per strada, incontra Mario. Non si vedevano da anni. Convenevoli, come stai, cosa fai e la signora, incautamente, gli racconta del matrimonio della figlia: •■Sto andando a prendere un po' di contanti, sai cosa costano le nozze- gli confida. Detto fatto. La signora non fa in tempo a rientrare In casa che subito si vede' aggredita da un omone due volte lei. Col cotone al cloroformio lui tenta di narcotizzarla, poi cerca I soldi. Arriva anche il Libro che Inveisce: «Dai Nicola, sbrigati mica possiamo passarci il pomeriggio-. La Occhietti, ovviamente, non dormiva. Ripresasi dallo spavento, la donna esce furibonda e si mette, da sola, sulle tracce del rapinatori. Gira numerosi bar di Porta Nuova e trova Mario Tortello

Persone citate: Mario Libro, Mario Tortello, Occhetti, Olimpia Occhctti, Olimpia Occhetti

Luoghi citati: Piazza Armerina