Derwall scarica Mueller: «Con me ha chiuso per sempre»

Il c. t. tedesco, con qualche problema di formazione, si lamenta anche del passaggio di Rummenigge all'Inter Il c. t. tedesco, con qualche problema di formazione, si lamenta anche del passaggio di Rummenigge all'Inter Derwall scarica Mueller: «Con me ha chiuso per sempre» Calcio olimpico Bergomi e Rummenigge, fu turi compagni nell'Inter, in a/ione durante la finale di Madrid: domani i due sa «Hans» ha dimostrato di essere un insicuro: non si sente più un giocatore di livello internazionale» - «Temo che il trasferimento in Italia della punta gli impedisca di rispondere alle convocazioni» - Schuster (frattura del piede) assente anche agli Europei DAL NOSTRO INVIATO ZURIGO — Subito qualche problema per Jupp Derwall, selezionatore della nazionale tedesca. Ieri mattina l'hanno informato dalla Spagna che Schuster s'è fratturato il metacarpo del piede destro in allenamento e che quindi non solo non sarà in campo domani sera al «Letzigrund», ma che non potrà neppure partecipare agli .europei» di giugno. Il et. della Germania dovrà quindi mescolare le carte, adottare soluzioni alternative. Rimanda, per la partita di domani sera, ogni decisione ad oggi e non dice se, com'è probabile, sacrificherà Rummenigge in posizione più arretrata a sostegno delle due punte Voeller e Allofs. Anche Derwall ride se gli parlano di rivincita: «Le squadre — dice — dopo due anni sono cambiate; questa è una partita interessante ma niente più. Noi rispetto a Madrid abbiamo la stessa difesa e Rummenigge; Bearzot si trova in una nuova situazione con giocatori da sperimentare. Vedremo se i cambiamenti saranno un fatto positivo per noi o per l'Italia. Di sicuro c'è che neppure in questa, die è l'ultima partita che facciamo prima degli "europei", riuscirò a provare la squadra al completo*. Infatti oltre a Schuster mancheranno anche Meier, Strach e Dremler, tutti fuori combattimento anche per gli «europei» in Francia. Ma Derwall ha soluzioni di riserva più che valide. La formazione che dovrebbe mandare in campo non è certo di seconda mano. Senza la sua approvazione azzardiamo: Schumaker; B. Poerster, Briegel; Stlelike. K.H. Focrster, Brehme; Àilofs, Rolf, Voeller. Matlhaus, Rummenigge. Nel secondo tempo dovrebbe esordire in nazionale Buchwald, centrocampista ventitreenne dello Stoccarda. Derwall ha dunque qualche problema di formazione, ma non esita a scaricare quei giocatori scomodi e chiacchieroni come Hans! Mueller. Il centrocampista dell'Inter 1' ha attaccato e Derwall risponde per le rime: 'Quando un giocatore si dimostra così poco autocritico, è difficile e antipatico commentare le sue parole. Io l'ho sempre aiutato, sono sempre stato dalla sua parte, ma ora dico basta: non spenderò più una lira per lui. Si è autosqualificata e credo die il suo comportamento sia stato dettato dall'insicurezza di non sentirsi più un giocatore di livello internazionale. Con me comunque ha chiuso, per sempre*. Uno sfogo duro quello di saranno ancora avversari Derwall, frasi chiare, senza equivoci. Mueller ha avuto il benservito e ora potrà solo rimpiangere di aver parlato troppo. Ma Derwall teme di perdere per altri motivi anche Rummenigge. Il suo trasferimento all'Inter non lo soddisfa affatto: «Giocando in Italia — spiega — non sarà più a mia disposizione quando vorrò perché gli impegni della nazionale e dell'Inter si sovrapporranno. Vorrà dire die comprerò una casa in Svizzera per controllare meglio la situazione nei due Pae- Zoff assente alla festa della Fifa ZURIGO — n programma dei festeggiamenti per gli ottant'anni della Fifa è nutritissimo. Ogni giorno una cerimonia, una premiazione, un banchetto. Stamane verranno assegnati speciali riconoscimenti. All'appello mancheranno però alcuni grandi protagonisti. Fra le defezioni clamorose quella di Dino Zoff, che ieri ha confermato che non potrà tornare a Zurigo dopo aver giocato la partita della nostalgia con le «vecchie glorie» mondiali. Inoltre, non ci saranno neppure Pelé e Bobby Charlton. Hanno Invece detto' di si Bechenbauer, Helmut Schoen e sir Stanley Rous. si. Scherzi a parte, spero che ora Voeller non venga a giocare nel vostro Paese, altrimenti sarebbero guai seri*. E Voeller accontenterà il suo et. facendo un grosso dispetto al Milan. Ieri il centravanti del Werder Brema ha confermato una volta per sempre di voler rinunciare ai soldi italiani per restare in Germania. Chiare le sue parole: 'Non mi trasferirò in nessun club italiano, è sicuro al cento per cento. Non è una questione di soldi, anzi, le offerte erano molto allettanti, ma sono giovane e voglio giocare almeno altri due anni in Germania*. Cosi sostituirà Rummenigge nel Bayern. L'offerta del. Milan era di tre milioni di marchi; la squadra di Monaco ne offre solo due ma, come dice lui, non è un problema economico. Derwall, rassicurato dalle dichiarazioni del giocatore, guarda avanti con serenità. Lo attende però un .europeo» pieno di rischi: .La favorita è la Francia — ammette —. Noi (rifece abbiamo tanti problemi e spero di arrivare almeno alle semifinali, poi si vedrà. Platini potrà essere un grande protagonista del campionato, a meno che non giòchi come a Basilea, e allora tutto potrà succedere*. f.v.