Definitivo ritiro di Sehmidt

Definitivo Definitivo ritiro di Sehmidt ESSEN — Le prospettive della Spd Illustrate da Willy Brandt, riconfermato ieri presidente, e l'uscita di Hel mut Schmidt dal direttivo del partito, hanno caratterizzato ad Essen (Rfg) la seduta odierna del congresso della Spd. Durante la penultima glor nata del primo congresso or dittarlo dopo il ritorno della Spd all'opposizione, sono state rinnovate anche le altre ca riche del partito. I due vice presidenti sono ora il capo del governo regionale del Nord Reno-Westfalla, Johannes Rau (53 anni), riconfermato con 378 voti su 4311 e 11 capo gruppo al Bundestag, Hans Jochen Vogel (58). che ha rlce vuto 408 voti e prende il posto lasciato libero da Helmut Schmidt. Alle elezioni del 17 giugno e alle prospettive europee sa ranno dedicati oggi 1 lavori conclusivi di questo con gresso. Riscoperta della spontaneità e del non conformismo, riconquista della fiducia dell'elettorato, abbandono delle astratte controversie ideologiche per offrire agli elettori un partito che si muove all'insegna del realismo, che però non vuol dire ristrettezza di pensiero. Brandt ha ricordato al più giovani del 400 delegati e agli osservatori presenti nella Grugahalle di Essen come a metà degli Anni 60 la Spd sia arrivata al governo della nazione -La Spd sa quanto ti deve, ti augura ogni bene possibile e seguita a contare su di te per quanto possa essere necessario in futuro-: con queste parole Brandt ha ringraziato Schmidt che dopo avere fatto parte del direttivo per oltre 20 anni, sia durante l'opposizione sia nel tredici anni di governo, ora si è ritirato da ogni carica. A Schmidt, che durante 11 discorso di commiato di Brandt ha avuto momenti di commozione, 1 delegati hanno tributato un lungo applauso. E'mancato ai suoi cari Giuseppe Morello anni 79 L'annunciano la moglie Delfina Gari* no, fratello, cognate e nipote Funerali lunedi 21 corr. ore 16 Parrocchia Cen'ro Storico. — Sorgerò,21 maggio 1994

Luoghi citati: Essen, Rfg