Metanodotto scoppia nel Tanaro Cuneo, Alba e Mondovì senza gas

Metanodotto scoppia nel Tonare Cuneo, Alba e Mondovì senza gas Metanodotto scoppia nel Tonare Cuneo, Alba e Mondovì senza gas Momenti di panico interrotto e deviat DAL NOSTRO INVIATO ALBA — Momenti di panico sulle rive del Tanaro. Un tronco d'albero trascinato dal fiume in piena ha causato ieri pomeriggio la rottura del metanodotto che alimenta Alba, Cuneo e Mondovì. Il getto del gas ha fatto ribollire per alcune ore le acque limacciose sotto 11 ponte che nella piana di Covone collega Asti ad Alba. Mentre la pioggia torrenziale rendeva più drammatica la situazione facendo temere addirittura uno scoppio si è dovuto interrompere la circolazione stradale deviandola un chilometro prima al bivio di Castagnole Lanze. Il danno è enorme. Per quattro giorni (secondo le previsioni più ottimistiche) il capoluogo, due tra 1 più importanti centri del Cuneese, Alba e Mondovì, e diversi altri paesi minori, dovrebbero restare senza 11 gas per uso domestico e industriale. C'è però chi fa previsioni più pessimistiche, e forse reali, considerate le condizioni del tempo. Questi ultimi parlano sul ponte della strado per tre ore - Da qu l« strada Alba-Asti bloccata addirittura di dicci giorni per riparare 11 disastro. L'allarme è stato dato a Covone verso le 16,30 da alcuni automobilisti che hanno sentito un boato e subito dopo hanno visto ribollire le acque. «Si sentiva un sibilo assordante simile a quello degli aerei a reazione >n fase di decollo — dice Remo Farinelli. 38 anni, di Asti —. Dalla Per eliminare a che collega Asti alle attro a dieci giorni pe per lo scoppio del metanodotto spuma giallastra sembrava dovesse uscir fuori da un momento all'altro il mostro di Loch Ness. Difficile pensare subito ad una tubatura scoppiata: dall'acqua agli inizi non affiorava nulla: Polizia stradale, carabinieri e vigili del fuoco del comando provinciale di Asti sono subito intervenuti e dopo un rapido consulto hanno chiuso il pericolo di conta Langhe - Traffico r riparare i danni al transito 11 ponte deviando su altre strade alcuni chilometri prima le lunghe colonne d'auto che si erano formate nei due sensi Una squadra di tecnici della Snam, giunta appositamente da Mortara, ha accertato che la conduttura che attraversa sott'acqua Il fiume era rotta in due punti. • Quando queste "dorsali principali" attraversano corsi d'acqua — spiega un tecnico addetto alle riparazioni — per precauzione vi sono sempre due valvole di chiusura, a monte e a valle. Questo particolare accorgimento ha evitato guai peggiori, tipo un esplosione, grazie anche alla pioggia persistente. Ora occorrerà effettuare una "linea aerea", cioè far passare il grosso tubo all'altezza del ponte. I lavori inizleranno subito,. Ad Alba e negli altri centri, nella serata di Ieri è stato diffuso un comunicato con altoparlanti chiedendo di non usare 11 gas e di rifornirsi di bombole nell'attesa che il guasto sia riparato. Ivano Barbiero tagio dell'Aids

Persone citate: Alba ? Momenti, Dalla, Ivano Barbiero, Mortara, Remo Farinelli

Luoghi citati: Alba, Asti, Covone, Mondovì