Il Derby è di Welnor

Il Derby è di Welnor Il Derby è di Welnor Il cavallo è di propri di A. OEBERNARDI ROMA — Welnor, cavallo di 3 anni acquistato yearling alle aste di Newtnarket dal torinese Roberto Bottanelli, ha vinto ieri all'ippodromo delle Capannelle il 101° Derby Italiano di galoppo dopo un bellissimo testa a testa con l'altro inglese Bob Back, di proprietà del ticinese Antonio Balsami. In sella al figlio di Wesh Pageant, Lester Piggott, asso dei fantini britannici, ha compiuto una ennesima prodezza. Ha prima /asciato che Celestial Band, compagno di scuderia di Bob Back, facesse l'andatura a favore dell'alleato. Poi, all'inìzio del curvone che por- elle Olimpiadi età del torinese Bottanelli - te alla dirittura d'arrivo, ha inleiato la rimonta nei confronti dei rivali che lo precedevano, superando Great Western e My Jewellery's per affiancare Bob Back e A t Talaq. Quando la pista si è fatta dritta At Talaq ha accelerato l'andatura per piegare Celestial Band e sistemarsi alla : >rda. Alla sua sinistra, però, sono balzati quasi contemporaneamente Bob Back e Welnor, entrambi decisi a giocarsi il successo a fruste alzate. Brute Raymond su Bob Back ha dato l'anima per resistere all'attacco di Welnor e, in effetti, è riuscito a mettere in soggezione il portacolori torinese per 200 metri, ma proprio sul palo Piggott con un'ultima frustata ha piazzato la botta vincente. La fotografia, richiesta dal giudice d'arrivo, ha sanzionato l'impressione fulva, sia pure per il minimo scarto, esattamente com'era già succèsso a S. Siro nel G.P. Emanuele Filiberto fra il neo laureato del «nastro azzurro* e il francese Northe • "red. Con questo successo fhe è il quinto a segui e in altr Minte corse disputate, Wcnor si pianga nelle prime posizioni della graduatoria del galoppo europeo. Accoglierne entusiastiche, ovviamente, per Welnor e Lester Piggott al rientro al peso. Per Roberto Bottanelli. la più grossa soddisfazione che un titolare di scuderia possa sognare. E' la prima volta che nella storia centenaria del «Derby* vince un cavallo di proprietario torinese. 101° Derby Italiano di Galoppo (220 milioni di lire - m 2400): 1° Welnor (L. Piggott), 2° Bob Back, 3° At Talaq, 4° Tropular. Totalizzatore: V.te 42; p.til6,14,16;acc.78. nazionali di Firenze Secondo Bob Back A Vlnovo tre successi di Guzzinoti VINOVO — Bella riunione di trotto alle Torrette col giovane driver Lamberto Guzzinati autore di una tripletta in sediolo a Ballao, Carena Red e Tanqueray. L'unico neo la gara di centro, il Premio Cremona di 13 milioni e 200 mila lire, riservato al puledri di 3 anni. Ritiratosi Desafloss sola tre cavalli hanno preso parte alla gara, e lo spettacolo si è ulteriormente ridotto al lumicino per la rottura di Dessie d'Asolo che ha lasciato via libera nella fase Iniziale a Dory Ferm e a Dralk. La femmina allenata e guidata da Renato Ciano ha colto al volo l'occasione per andare In testa e regolare l'andatura su Draik per poi concludere sui due maschi senza Impegnarsi a fondo. Media di Dory Ferm sui 1600 metri i'2l"6. Totalizzatore: v.te 24; .ice. 45. Le altre quattro corse del pomeriggio, avversato all'inizio dalla pioggia che ha tenuto lontano una buona parte del pubblico domenicale, sono state vinte da Delavlgne, Gargnano, Burlassa Jet e Cogeb.

Luoghi citati: Asolo, Ballao, Firenze, Gargnano, Roma, Vlnovo