A Vinovo Safra sbaglia e perde

Colpo di scena al Premio Castello di Verrès: vince Tabaryya Colpo di scena al Premio Castello di Verrès: vince Tabaryya A Vinovo Safra sbaglia e perde Nel concorso ippico romano La Toscana s'aggiudica la «Coppa dei giovani» VINOVO — Grosso colpo CI scena Ieri al termine del Premio Castello di Verrès, uno «steeple-chase» di 4 mila metri dotato di 30 milioni di lire. L'anziano Safra montato dal proprietario Mario Rocca, in netto vantaggio a 50 metri dalla conclusione, ha perso completamente la concentrazione nelle ultime battute di galoppo permettendo a Tabaryya che lo seguiva a tre lunghezze di riportarsi alla sua altezza e di precederlo di un muso sul palo. Niente da dire sul risultato, ha vinto sicuramente il migliore, ma Safra deve solo imputare a se stesso la sconfitta. Rocca, al peso, ha giustificato l'insuccesso con 11 carattere bizzarro del suo portacolori. «Safra — ha detto — non si Impegna quando non ha avversari vicini. Dopo l'ultima siepe ho preso un largo vantaggio su Tabaryya, ma proprio questa circostanza mi è stata fatale. Safra non ha più sentito il passo del rivale e ha creduto d'aver vinto, così si è fermato..' Orlando Pacifici, fantino di Tabaryya, quasi si scusa: •Avevo smesso di comandare, poi quando ho visto Safra rallentare, ho ripreso le redini e ho fatto in tempo ad anticiparlo sul traguardo. Un atti mo di incertezza e non sarei riuscito a batterlo: Niente drammi, comunque, da parte di Mario Rocca. Sono cose che succedono; Alle spalle del due protagonisti, separati da un muso dopo fotografia, Leone l'Armeno ha colto la terza moneta staccato di 10 lunghezze, e Nesseber si 6 piazzato al quarto posto davanti a Enquete e Marino. Linawn e Prince Owen non hanno terminato il difficile percorso, Cantica è stata ritirata prima della gara Totalizzatore: V.te 20; p.ti 12,30,17; acc. 245. Meno spettacolari le altre due gare in ostacoli, entrambe dotate di 22 milioni di lire. Nel Premio Castello d'Issogne, l'altro «steeple-chase» del pomeriggio, riservato al cavalli di 4 anni, Maryn Style Banco d'Or, i più quotati del lotto, hanno lasciato l'iniziativa a Flexa, The Qulet Don e Big Flower lino al termine dell'ultima diagonale. Poi, perù, se la sono filata Indisturbati sulla piegata conclusiva per giocarsi la vittoria testa a testa con prevalenza finale di Maryn Style. Terza Flexa su Big Flower. Tot. V.te 28; p.ti 16,13; acc. 19. Sulle siepi del Premio Castiglione Blu Shark ha rifilato 6 lunghezze a My Turn, Nelle altre corse successi di Klnd, Rollic. Sonnenscheln, Star Power!ul e Rosy Hope. deb. Cova vince la Stramilano MILANO — Alberto Cova ha vinto la tredicesima edizione della «Stramilano» agonistica battendo per quattro secondi Il brasiliano José Joao Da Silva Si è ripetuto fedelmente donane l'ordine di arrivo dello scorso anno quando U venticinquenne campione lombardo sopero U coriaceo brasiliana Questo volto però Cova ha migliorato piuttosto nettamente U tempo ottonato neU'83. Ieri ha Impiegato, per percorrere 21 chilometri 100 metri di strade urbane milanesi, un'ora l'52", mentre lo scorso anno aveva impiegato 44" In più. La gara è vissuto sol duello tra Cova e Da Silva giunti al traguardo separati di tre -quattro metri. I primi dieci chilometri sono stati «tirati» a ritmi mondiali. ROMA — Grazie a due percorsi regolari (zero penalità alla prima manche e otto penalità alla seconda) la Toscana ha vinto la coppa del giovani, tredicesima prova del concorso ippico romano. La squadra toscana composta da Gianluca Ugorl, Gloria Gualtieri, Anna Luisa Mattel e Daniele Del Marco Pltzianti, è, stata impensierita solo nella prima manche dalla Lombardia che chiudeva con quattro punti di penalità. Nella seconda parte della gara 1 lombardi si sono disuniti chiudendo con 15 punti e scivolando al quarto posto in classifica. La formula della Coppa del Giovani è la stessa della Coppa delle Nazioni con squadre composte da quattro concorrenti ognuno del quali deve disputare due manche e con la possibilità di scartare il pegglor percorso per ogni manche. Classifica del Gran Premio Giovani: 1) Toscana: primo percorso penalità 0; secondo percorso penalità 8; totale due percorsi penalità 8. 2) Emilia-Romagna: p.p. penalità 12; s.p. penalità 4; totale due percorsi penalità 16.