Il ritorno al vertice è una sfida aperta

La squadra di Trapattoni ha pareggiato al Comunale con l'Avellino (1-1) - Sul «neutro» di Palermo il Catania ferma la Roma: 2-2 - Blissett regala al Milan la vittoria sul Pisa (2-1) La squadra di Trapattoni ha pareggiato al Comunale con l'Avellino (1-1) - Sul «neutro» di Palermo il Catania ferma la Roma: 2-2 - Blissett regala al Milan la vittoria sul Pisa (2-1) Il duello fra i bianconeri ed i giallorossi continuerà sul fronte delle Coppe internazionali al vertice è NEL GRAN PREMIO PI S. MARINO LA VITTORIA PI PROST E IL RITIRO PI ALBORETO HANNO PELATO I TIFOSI Pi MARANELLO Giovanni e Umberto Agnelli felici Al ventunesimo min di BRUNO PERUCCA Stadio Comunale. Al 21" minuto Paolo Rossi con una stoccata degna In tutto delle sue Imprese al Mundtal, ha mandato nella porta dell' Avellino 11 pallone del 21° scudetto. Un gol, un segnale, una decisione che si aspettava da tempo. Anche se la partita aveva altro da dire, sino al pareggio degli irplnl, 11 campionato della Juventus é finito con la botta di Pabllto su assist di Bonlek. Forse perché la festa era nell'aria, perché la vittoria «tricolore, era scontata da tempo pur se le mancava il suggello delle cifre, la gente Juventlna allo stadio ha potuto dedicare le maggiori attenzioni, i maggiori applausi, all'asso polacco. Che le ha risposto trascinando pochi compagni ed un volo di bandiere al giro d' onore, al fischio finale di Paparesta. Anche l'arbitro si è unito alla celebrazione della vittoria bianconera. Mettendo lo stop al novanta minuti scarsi, Paparesta ha raccolto 11 pallone e lo ha alzato al cielo, tenendolo stretto fra le mani. Abbiamo ancora negli occhi un altro gesto del genere. ! .. : ,.• ,. ■ ' .„!.. » I «4-tixtto)TOB«: SAtyt.Vii*: uto, Rossi ha segnato il Due anni fa al «Santiago Bernabeu» l'arbitro brasiliano Coelho ha alzato allo stesso modo il pallone del trionfo mondiale degli azzurri. Una festa rallegrata anche dalla notizia della rimonta catanese al danni della Roma. Sarebbe sciocco, persino ingiusto, negare che questo campionato della Juve è stato anche una risposta ai giallorossi, alla squadra che l'anno scorso — con altrettanto merito — le aveva tolto -un qualcosa» che 1 bianconeri per quanto reduci da stress vari, non credevano di perdere. La Roma, del resto, con la sua permanenza da anni nel quartieri alti della classifica, la sfida l'aveva già lanciata, ed a viso aperto. Adesso il ventunesimo scudetto bianconero ristabilisce per cosi dire una gerarchla. Non si può scordare questa realta: ventun vittorie in campionato — in epoche c situazioni diverse, con giocatori diversi, con tecnici di diversa cultura calcistica — sono una testimonianza di valore che pochissime società al mondo possono vantare. La sfida continua, comunque. La Roma ha ora nuovi motivi di rivincita, mentre la motivi di rivincita, mentre la qu motivi di rivincita, mentre la gol del 21° titolo - Inter, Fiorentina, Milan, To Si presenterà ai giallorossi 1' occasione unica, bellissima, di una risposta che consentirebbe loro di ribadire alla Juventus che 11 braccio di ferro non è certo finito, anzi. Alle altre squadre è rimasto ben poco, di Interessi e di applausi, quest'anno. Il campionato offrirà ancora una ultima giornata con 1 sussulti drammatici in zona salvezza, e con la definizione della classifica per una «zona Uefa» che non si sa ancora quanto sarà larga. Fiorentina ed Inter sono le candidate piti serie ai posti d'onore. I toscani si sono conquistati la posizione con un ottimo girone di ritorno, l'Inter con un rush finale partito non a caso (11 presidente Pellegrini avrà pur saputo offrire le giuste turbinosa estate del trasferì-' menti (con lo svincolo ed il blocco degli stranieri) dovrà fare almeno Intuire — perché sarà solo il campionato a dare la misura delle reali possibilità — quale ruolo intendono assumere le due squadre milanesi, nonché la Fiorentina la quale non dovrebbe sprecare la buonissima stagione sostenuta, Juventus-Roma prosegue ora a livello Internazionale. La Coppa delle Coppe non ha il prestigio della Coppa Campioni, questo lo sanno anche 1 bianconeri, ma la sfida con li Porto a Basilea arriva per prima, 11 16 maggio, e può dare — deve dare —11 suggello definitivo alla stagione delle rivalse. Dopo, il 30 maggio, Roma-Llverpool all'Olimpico. Inter vicina all'Uefa I due posti-Uefa sono da tempo prenotati da Roma e Fiorentina; considerando però che la Roma ha la possibilità di liberare II suo se conquisterà la Coppa Campioni e che la Fiorentina è In corsa per la Coppa Italia (la vincente di questo torneo va In Coppa Coppe), c'é la concreta possibilità che almeno un'altra squadra possa approfittarne. In questo senso ha fatto un grosso passo avanti l'Inter che ha vinto a Verona e domenica chiude con una partita facile, ospitando il Catania. Per Verona, Torino e Udinese l'ultima speranza è quella di conquistare un quinto posto che potrebbe valere molto o nulla.

Persone citate: Blissett, Coelho, Paolo Rossi, Paparesta, Pellegrini, Trapattoni, Umberto Agnelli