Tasse e imposte ecco la giungla

Tasse e imposte ecco la giungla Alla Regione, chi le deve e quanto Tasse e imposte ecco la giungla Sta nascendo un «libro bianco» per scoprire gli evasori - Indagini della Guardia di Finanza Quanti sanno che per svolgere un certo tipo di attività bisogna pagare anche un'Imposta regionale? E, soprattutto, quanti la pagano? Questa è la domanda che 11 presidente della Regione, Vlglionc, si è posto qualche settimana fa intendendo recuperare qualcosa' come 200 miliardi di Imposte evase, La legge 11 definisce «tributi propri»: oltre alla tassa di circolazione che si paga insieme con quella statale (e che frutta 41 miliardi quest'anno) sono suddivisi in otto categorie. Tutti sanno che per andare a caccia o a pesca bisogna pagare; Quanto? Ecco: licenza per caccia con fucile a un coli», oppure con falco o arco, 32 mila lire, fucile a due colpi 45, a piti di due colpi 57 mila, più tassa annua di uguale Imporlo. Per la pesca, da 6 a 24 mila lire per la licenza, più altrettanto per 11 rinnovo annuo secondo lo strumento usato, più una sovrattassa annuale da 3 a -9 mila lire. > i Mentre le riserve di caccia pagano secondo l'estensione, le aziende di produzione faunistica versano 200 mila lire di autorizzazione e altrettanto l'anno per l'esercizio. Fin qui, a meno di rientrare nella categoria del -, bracconieri, nessuno slugge. Ma anche alberghi e ristoranti sono sottoposti all'Imposizione regionale da 108 a 540 mila lire secondo la categoria di appartenenza, più altrettanti all' anno per mantenere la licenza (osterie e spacci- di bevande non alcoliche in Comuni o frazioni al di sotto del 10 mila abitanti, 6 mila lire più altrettante l'anno). Più cara è l'autorizzazione per le case di cura: da 3 milioni se hanno cento letti (più 1 e mezzo l'anno di esercizio) fino a 300 mila lire per dieci letti (150 mila l'anno); gabinetti di analisi 120 mila; gabl netti e ambulatori dove si applichi anche solo saltuariamente la radioterapia: 900 mila lire la tassa di rilascio, 450 mila per 11 rinnovo annuale, più da 40 a 100 mila lire l'anno secondo la tensione degli apparecchi. Pagano anche le agenzie di viaggio da 600 mila a 36 mila lire più altrettante ogni anno secondo la popolazione del Comuni dove operano; campeggi e case per ferie; fiere e mercati pagano pochissimo; la ricerca di acque minerali e termali, la gestione di cave e torbiere, gli artigiani, le linee automobilistiche e di navigazione, funivie e sciovie sono sottoposte a tassa regionale. Quanti sono In complesso questi •soggetti a tributo*? La Regione sta raccogliendo gli elenchi attraverso le Camere di commercio e 11 me morlzza nel Centro di calcolo Poi, con la collaborazione della Guardia di Finanza, si faranno gli accertamenti. «Può nascere gualche sorpresa, un libro bianco tipo quello di'Visentini» conclude Vlglion'e, pensando alle casse regionali che hanno urgente bisogno di fondi. d. garb