L'offensiva del video

L'offensiva del video Presto in Italia il nuovo «8 mm» L'offensiva del video Dlaproiezlone e videoregistrazione sono due sistemi di proiezione delle Immagini completamente diversi tra loro. La prima proietta su schermo le diapositive del fotoamatore, mentre la seconda raccoglie su nastro le immagini in movimento e le trasferisce sul televisore. Le abbiamo per un momento unite perché oggi rappresentano per il commercio settoriale due sistemi che «tirano». Nella proiezione di diapositive sonc presenti quasi tutte le aziende: da Bauer a Silma, Rollci, Malinverno, Photar (commercializzato da Daf), Lcltz e tante altre. Sono in genere apparecchi altamente sofisticati che offrono grandi prestazioni: automatici, autofocus, con temporizzatori per 11 cambio automatico delle diapositive e col telecomando a filo o a raggi infrarossi, ottiche Intercambiabilità seconda delle necessità. Per i vldeofill il settore offre tutto; home recorder da tavolo, sistemi portatili, completi di telecamera e videoregistratore, attrezzature per 11 trasferimento di film e dia su nastro, centinaia di soggetti registrati che raccolgono: film di successo, cartoni animati, documentari sportivi, didattici e turistici. I sistemi amatoriali video oggi sono tre: Vhs, Beta e V 2000, entrambi di buona qualità. La Kodak ha peraltro già annunciato l'introduzione di un nuovo sistema: il video 8 mm amatoriale nel quale convergeranno tutte le aziende del settore. La data di commercializzazione di questo nuovo prodotto in Italia non è stata ancora annunciata.

Persone citate: Bauer, Malinverno

Luoghi citati: Daf, Italia