La guerra degli Asa

La guerra degli Asa Pellicole sempre più sensibili La guerra degli Asa Il 1984 è l'anno in cui tutti i fabbricanti di materiali sensibili hanno riversato sul mercato pellicole negative e per diapositive a colori, tecnologicamente avanzate, adatte per tutte le esigenze degli appassionati di fotografia, sia nel campo amatoriale che professionale. I marchi più noti sono tutti presenti: Kodak, Agfa Gevaert, 3M Italia, Fuji e Polaroid. Olà l'anno scorso la casa gialla americana presentava la Kodacolo Vii 1000, una pellicola 35 mm ad alta sensibilità, preparata per esposizioni in luce diurna, con 11 lampo elettronico La principale innovazione era l'utilizzazione di un nuovo tipo e di una nuova forma di grano di alogenuro d'argento (Tgrain) nella pellicola per una maggiore resa cromatica e con una nitidezza superiore di quanto prima consentito. Ora sono disponibili sul mercato altre sensibilità.: Kodacolor VB 100 ideale per alti rapporti di ingrandimento e buona riproduzione dei colori; VR 200 con grana estramemente fine ed eccellente saturazione cromatica, Ideale per fotografie in normali condizioni di luce; VR 400 che permette velocità di otturazione che fermano azioni e aperture più piccole (maggiore profondità di campo). In casa 3M l'anno scorso ha avuto 11 battesimo una pellicola ad alta sensibilità per diapositive. Tuttora particolarmente apprezzato il Color Slide 1000 è particolarmente' utile per la fotografia sportiva, subacquea' e giornalistica. Proprio in questi giorni la 3M propone una gamma completa di nuovi negativi a colori: HR Color Print Iso 100, 200, 400 e Disc. Anche l'Agfa Gevaert è presente con materiali notevolmente migliorati nel criteri di base per la formazione dell'immagine. SI tratta delle inverUbili a colori Agfachro» me CT 64 e CT 200 e del le pellicole negative a colori Agfacolor XR 100, XR 200 e XR 400. Le ca ratterlstiche tecnologiche delle cinque nuove pellicole sono l'immissione «mirata» nell'emù! slcne di cristalli. La giapponese Fuji Photo Film, per festeggiare 11 suo cinquantenario di attività e la parte clpazione alle Olimpiadi di Los Angeles, ha preannunciato una novità rlvoluzlnarla: il raggiungimento del 1600 Iso/Asa (33 Din), sia nel la pellicola negativa che in quella diapositiva. La negativa, con sigla HR 1600, è basata principili mente sulla tecnologia avanzata HR Fuji, con 1' aggiunta dell'A-Coupler

Persone citate: Color, Fuji, Gevaert

Luoghi citati: Italia, Los Angeles