Una città colorata tutta di giallorosso

Una città colorata tutta di giallorosso E* tornato anche Pasquino per incitare la Roma col Liverpool nella finalissima della Coppa dei Campioni Una città colorata tutta di giallorosso ROMA — La giornata In cui può accader di tutto — compresa la vittoria della Roma contro il Liverpool, poi una festa alla grande e alla fine nessun Incidente — comincia con l'Invocazione di Aldo Sbaffo, funzionarlo del Banco di Santo Spirito e dal 1079 presidente del 35 mUa tifosi Iscritti al 183 Roma clubs. »Che la città si tinga di giallo e di rosso! E che, allo stadio, tutti si presentino in divisa: in glallorossol». Un'Invocazione, per molti è un ordine gradito. Roma — la città — in glallorosso: bandiere dalle finestre, bandiere sulle auto, striscioni nelle piazze, fazzoletti, cappelli, sombreri', murales. Le ultime ore di un'attesa frenetica: Pertlni andrà allo stadio. Giovanni Paolo II sarà davanti alla tv. Andreotti, a Washington, se la farà raccontare al telefono. Tutti, deputati e senatori, hanno il biglietto d'Invito. I bagarini offrono biglietti a 500 mila lire. Per le ore 20 l'Aeronautica prevede cielo sereno, temperatura 17 gradi, umidità all'80 per cento. Tifosi in fermento, si annunciano scenografie stupefacenti: 15 milioni sono stati Investiti In fuochi d'artificio; il club «Roma Capitolina- ha preparato 6 mila bandiere e 200 sombreri: 11 «Roma Capoccia» 5 mUa fazzoletti; 11 «Trionfale» 3 mila bandiere; 11 «Trastevere» ha noleggiato due aerei: lanceranno volantini sullo Stadio Olimpico (e, se questa sera proprio tutto va bene, domani 1 due aerei saranno sul cielo di Torino: «/ Campioni d'Europa salutano l'Italia sportiva»). Il Comune ha fatto affiggere manifesti: accanto al lupacchiotto che sorride, la scritta in bocca al lupol». Per Roma-Llverpool è tornato Pasquino. Accanto a Piazza Navona. la statua si copre di epigrammi: «Afa chi so sti pellegrini, je faremo l'ossa rotte - Basteranno du pallini e agli inglesi bona notte». In città la partita sarà vista, in diretta,'su schermo gigante, al Circo Massimo, al Piper, alla Fiera di Roma, In Piazza del Popolo ed al cinema Traiano di Fiumicino. Il cantautore Antonello Vendati, presidente della «Curva Sud.., rinuncia volentieri al suo posto all'Olimpico: dalle 18 sarà al Circo Massimo. Concerto prima e, se va bene, anche dopo, con la Roma campione d'Europa. •Se perdono, al concerto di Venditti ci voglio portare anche gli inglesi^,, dice con tono sportlvlsslmo Aldo Sbaffo. Poi, tra sé e sé, aggiunge: -Se perdono, però. Altrimenti, Già, altrimenti? Altrimenti la festa la faranno gli inglesi: -Pericolo di incidenti? — ci si domanda — No, no davvero: in questi giorni si è lavorato molto bene, con l'amministrazione comunale e le forze dell'ordine. Certo, ormai i teppisti sono ovunque, il grosso rischio è la scintilla...». Ieri sera Intanto al quartiere Testacelo un tifoso del Liverpool è stato preso a pugni. Per evitare Incidenti oggi verrà fatto tutto 11 possibile. Tremila tra poliziotti e carabinieri, 1000 vigili del fuoco, 20 agenti cintura nera di karaté, 40 carabinieri a cavallo, due elicotteri con telecamere puntate sugli spalti dell'Olimpico. 'Incidenti allo stadio li posso escludere — assicura Aldo Sbaffo —. Non ne accadono più, dentro gli stadi. Caso mai, fuori... Ma i tifosi del Liverpool verranno presi in consegna all'arrivo ■ a Roma, impacchettati e portati allo stadio e poi, alla stessa maniera, rispediti a casa». Per precauzione, oggi osterie vietate agli Inglesi. I tifosi del Liverpool calati a Roma sono almeno 15 mila. Anche per loro, come per i romanisti, sono pronte magliette, bandiere, cappelli, sciarpe, piatti, bicchieri,. portachiavi, bottiglie, tutto made In Napoli. Qualche problèma, dopo la partita, l'avranno gli Inglesi arrivati In treno: il compartiménto ferroviario di Roma non ha revocato lo sciopero di 24 ore, che inizerà questa sera alle 21.1 tifosi del Liverpool leggeranno la notizia su Paese Sera, n quotidiano romano che oggi i . :e con un'edizione In Inglese. • Giovanni Cerniti

Persone citate: Aldo Sbaffo, Andreotti, Antonello Vendati, Giovanni Paolo Ii, Pasquino, Traiano, Venditti