Spirale distruttiva

Spirale distruttiva Spirale distruttiva 11 dibattito conclusivo della commissione P2, cominciato con una arringa fiume del radicale Teodori, è stato bruscamente interrotto. Ora i commissari qsaminano un dossier attribuito a Licio Celli e che un avvocato del Venerabile aveva prcannunciato alle agenzie, mezz'ora prima che giungesse a San Macuto, e ne vagliano l'autenticità c i contenuti. Se, come tutto lascia credere, questo dossier risulterà autentico, Golii ancora una volta avrà mostrato una scaltrezza supcriore a quella dei suoi antagonisti. Pur condividendo gran parte delle argomentazioni, chi scrive ha sempre deplorato l'anticipata pubblicazione del documento Anselmi, e infatti una volta che il testo è arrivato in tutta Europa e nelle Americhe grazie ai settimanali, il Venerabile ha avuto l'occasione di conoscere tutto ciò che ha in mano la commissione di inchiesta e quali sono le conclusioni a cui i commissari stanno per arrivare. Quale migliore occasione per un contrattacco? I commissari infatti non conoscono quali sono gli argomenti e le carte in mano al Venerabile, che negli ultimi tre anni ha mantenuto un completo silenzio del quale soltanto oggi si comincia a capire il significato. E la Anselmi, parlando con giornalisti, ha detto che cper il momento» i lavori continueranno secondo i programmi prestabiliti, ma è chiaro che sarà difficile, per la commissione, concludere nei termini prestabiliti. Sembra infatti che il Venerabile contesti l'autenticità delle liste trovate a Castiglion Fibocclii e sostenga che i veri elenchi della P2 sono nelle mani del Gran Maestro. Affermazione discutibile, ma da verificare. In secondo luogo l'avvocato annuncia che Gclli in un memoriale successivo fornirà precisazioni, chiarimenti, informazioni. In pratica cercherà di confutare punto su punto la relazione Anselmi, che non deve essergli piaciuta troppo. Questa iniziativa pone i commissari dinanzi a problemi delicati e imbarazzanti. E' ovvio che il Venerabile con FinGianfranco Piazzesl (Continua a pagina 2 In sesta colonna)

Persone citate: Anselmi, Licio Celli, Teodori

Luoghi citati: Europa