Affare P2: Gelli colpisce ancora di Ruggero Conteduca

Affare P2t Celli colpisce ancora Un memoriale a sorpresa rischia di bloccare la commissione Anselmi Affare P2t Celli colpisce ancora Molti dubbi sulla veridicità del documento e sulla autenticità delle iprove allegate • Forse si tratta di un vecchio dossier riciclato per l'occasione - Secondo quanto «a rivelato un avvocato del Venerabile si sosterrebbe che le liste trovate a Castiglion Finocchi sono solo un indirizzario -1 nomi dei veri iscritti alla loggia sarebbero depositati al Grand'Oriente - Annunciato l'arrivo di una seconda parte del memoriale ROMA — Il radicale Massimo Teodorl, primo degli Iscritti, stava ormai parlando da ore sulla bozza di relazione della presidente Anselmi quando è giunta la notizia che rischia di prolungare oltre 11 termine del 15 luglio i lavori della commissione P2 Iniziati due anni e mezzo fa. Con una telefonata Indirizzata alla presidenza, uno del legali di Lido Oclll, 11 professor Fabio Dean, avvertiva da Perugia che stava giungendo a Palazzo San Maculo un memoriale del Maestro venerabile. La seduta non veniva interrotta, a Teodorl veniva lasciata la parola che aveva preso sin dal mattino. Il documento è giunto nelle mani di Tina Anselmi sette minuti dopo le 20, portato a mano da uno studente che fa pratica nello studio di Dean. La seduta era terminata da poco meno di un'ora. I commissari erano già andati via: a leggere per primi 11 memoriale, costituito da 20 cartelle e 50 documenti allegati, sono stati l'Anselml e due funzionari. Nessuna Ipotesi si può ancora avanzare sulla originalità e veridicità del documenti, né sul contenuto. 'Paiono autentici — ha dichiarato Tina Anselmi dopo una prima lettura —. La firma è certamente quella di Oelll. Non c'è da allarmarsi. Studeremo i documenti con calma». Da altre Indiscrezioni si e potuto apprendere che gli allegati sarebbero in parte nuovi ed in parte già conosciuti. Le uniche Informazioni sono contenute in un comunicato che lo stesso avvocato Dean ha dettato all'agenzia Ansa di Firenze, Le Uste trovate a Castiglion Fibocchl, secondo il Venerabile, non sarebbero autentiche, ma soltanto 'Unf indirizzarlo». Secondo 11 commissario Aldo Rizzo (della sinistra Indipendente) Oelll il definisce con più esattezza una 'bozza di slmpatlzzanthl Rispetto alle liste conoscit^t^ ci sono, aggiunge Rizzo, noni! nuovi: Ma non si tratta di politici, né di personaggi noti.». 'Secondo me — conclude Rizzo — gli elenchi di Castiglion Fibocchi non sono falsi come Oelll sostiene: lo si evince da quanto lo stesso Venerabile racconta nel memoriale appena arrivato: Secondo quanto si legge nel comunicato dell'avvocato Dean, gli elenchi veri della P2 sarebbero stati regolarmente depositati presso 11 Grande Oriente. Oelll infatti avrebbe incluso fra i documenti Inviati un pie di Usta In fotocopia con le firme del Oran Maestri Salvlnl e Battelli. Una specie di ricevuta, Insomma, solo che 11 foglio risulta in bianco perché 1 nomi erano segreti. Per il resto 11 memoriale non sarebbe altro che la storia della Loggia P2 dal periodo che va dal 1967 all'81. In sostanza un'accanita difesa che Oelll fa di se stesso e della Loggia. «7 documenti originali allegati (più che altro circo.massoniche e lettere autografe di Salvlnl e Battelli n.d.r.) — è scritto fra l'altro nel comunicato — dimostrano la regolarità della loggia, la inconsistenza della censura di segretezza, e dunque la discutibilità del provvedimento che ne ha ordinato lo scioglimento». »Lo scritto di Gelll — aggiunge Dean neUa nota — si diffonde inoltre sulle finalità e sugli aspetti organizzativi della P2, sui presupposti dell'affiliazione». Il memoriale spedito Ieri a San Macuto sarebbe soltanto la prima puntata. Oelll sta già lavorando a quella successiva in cui, sempre secondo Dean, 11 Venerabile si spingerebbe a smontare la premiazione messa a punto dalla presidente Anselmi. Comunque, vero o non vero, 11 memoriale rappresenta un colpo di scena. Ancora una volta Oelll avrebbe colpito nel momento giusto. La commissione, infatti, sta discutendo in questi giorni la bozza Anselmi prima della chiusura dei lavori fissata per il 15 luglio. Quali conseguenze potrà provocare ora la rottura del silenzio da parte del principale «Imputato»? 'Sul momento — si sostiene negli stanzoni di San Macuto — non modificheremo i programmi: domani e dopodomani (oggi e domani ndr) continueremo la discussione. Poi si vedrà». Prima di prendere qualsiasi iniziativa, la Commissione vorrà certo verificare la fondatezza del documento e fino a che punto non possa invece ritenersi un'altra astuta mossa di chi ha interesse a ritardare 1 lavori della Commissione o mandarli addirittura all'aria. Ruggero Conteduca (Continua a pagina 2 In quarta colonna)

Luoghi citati: Castiglion Fibocchi, Castiglion Finocchi, Firenze, Perugia, Roma