Cruyff Gullit Van de Korput stasera avversari del Torino

Cruyff, Gullit, Van de Korput stasera avversari del Torino Al Comunale (20,30) il Feyenoord campione d'Olanda I Cruyff, Gullit, Van de Korput stasera avversari del Torino TORINO — Con Bersellini in panchina e Radice in tribuna, quasi un passaggio ideale delle consegne, il Torino affronta stasera al Comunale (ore 20,30, arbitro Pieri) i neo campioni d'Olanda del Feyenoord, La partita rientra nei cordiali rapporti fra i due club dopo il trasferimento di Van de Korput alla società di Rotterdam, ma non è soltanto un match amichevole di fine stagione. Almeno tre motivi di particolare interesse offre la squadra olayidese agli sportivi italiani: l'occasione di salutare Cruyff che stavolta (per davvero) lascia il football, la possibilità di conoscere Gullit, uno dei più interessanti elementi gióvani della nazionale «arancione» che dovrebbe giocare la prossima stagione nella ncopromossa Atalanta, la opportunità — per i tifosi granata — di riapplaudire Van de Korput. che nella permanenza torinese ìia dato concrete prove della sua serietà professionale., Johan Cruyff è un campione che ha dato una marcata impronta al calcio europeo. Propulsore del grande Ajax e della grande Olanda, che nel mondiale tedesco ha portato alla finale di Monaco, Cruyff a 37 anni ha ancora vinto (assieme allo scudetto) il titolo di miglior calciatore olandese. «Chiudo cosi — ha detto — e mi fa piacere giocare a Torino. Adesso è per davvero ora di smettere. Giocherò ancora delle gare per beneficienza, ma soltanto queste». Cruyff il ieri. Gullit il domani del calcio olandese. Alto, molto agile, dotato di buona tecnica, il ventiduenne jolly» del Feyenoord sta per partire per l'Italia. Come Laudrup è stato seguito dalla Juventus che ora dovrebbe proporlo all'Atalanta. Gullit è nato in Olanda, ma nel fisico rivela tutta l'elasticità propria della gente del Surlnam. terra d'origine del padre. Gioca in tutti i ruoli, da libero ad ala tornante. Van de Korput non ha avuto un inizio positivo nel Feyenoord, ma nel girone di ritorno (impiegalo come libero) ha convinto in pieno dando un marcalo contributo alla vittoria in campionato. Il Torino, che non potrà contare su Dossena (negli Usa con gli azzurri), IHleggi (sposatosi ieri), Zaccurclll (infortunato). Benedetti e Picei (in Urss con la nazionale junlores) inizicrà con Terraneo; Co radini, Bcruatto; Danova. Francini, Galbiati: Caso, Ferri, Selvaggi, Hernandez, Schachner. Il Feyenoord annuncia: Hidele': Winsteekers, Troost; Van de Korput, Sta(leu, Gullit: Dhuut, Cruyff, Houtman, Hockstra, Brard. r. s.

Luoghi citati: Italia, Olanda, Rotterdam, Torino, Urss, Usa