«Se vinciamo passiamo alla storia»

«Se vinciamo, passiamo olili storio» ROMA-LI VERPOOL Liedholm esamina tutti gli aspetti della finale di domani «Se vinciamo, passiamo olili storio» ROMA — Atmosfera soft, nessuna tensione, qualche rituale scaramantico nemmeno troppo insistito, lavoro atletico leggero e giochi con il pallone più che football giocato veramente. La Roma ha svoltato cosi l'ultimo angolo della via che porta alla Coppa, o perlomeno alla partita che l'assegna. Da ieri sera, comincia 11 breve ritiro che non sarà nemmeno noioso, visto che Liedholm ha deciso di procedere ad una serie di sedute-studio degli avversari con la visione di parecchie cassette contenenti partite di campionato e di coppa. Domani il grande confronto. Slamo arrivati alla vigilia del match, e anche alla vigilia della partenza di Liedholm che lascia, probabilmente con qualche rimpianto. Ormai la Roma è lanciata nella ricerca del nuovo tralner e se non si dovesse concludere per Erikson, Viola sembra intenzionato a battere comunque la strada del tecnico straniero. Sono stati contattati 11 tedesco Ilappel, e persino l'anziano d.t. del Perù, Tlm. Quanto all'italiano che dovrebbe svolgere il ruolo fittizio di re sponsabile in panchina, seni bra definitivo il rifiuto di Ca tuzzl, mentre sarebbe disponibile la candidatura di Mondonico. Torniamo a Liedholm, particolarmente simpatico e cordiale, in questo momento di distacco dai suol interlocutori abituali. Con lui s'è fatto 11 punto sulla partita come tale e sulla Roma protagonista della stessa. Primo argomento 11 caldo, scoppiato all'improvviso, ma ancora più che sopportabile. *Il caldo è benvenuto perchè ci toghe rischi di reumatismi. Speriamo che non diventi eccessivo, ma non mi sembra probabile visto che giochiamo in notturna. Nemmeno noi siamo molto abituati e poi fondamentalmente la chiave della partita dovrebbe vedere loro piti impegnati a correre che non noi. L'Ito detto parecchie volte a voi e ai giocatori: ?ioi dobbiamo mantenere il possesso della palla, farla correre molto, più di quanto già non facciamo d'abitudine,,. — Quali differenze presenta il Liverpool rispetto alle altre squadre che avete Incontrato nella Coppa? «Io direi die più o meno tutti gli avversari die abbiamo incontrato, fatta eccezione soltanto per il Dundee United assomigliano parecchio al Livcrpool. La differensu piuttosto è che gli altri non lianno Dalglish, Rush, Souness, Neale, Hansen. L'altro giorno mi sono sorpreso a pensare che magari ad avversari invertiti, non saremmo stati noi e nemmeno il Liverpool a giocare la finale. Pensate a quanto valeva il Goteborg messo fuori da noi al primo turno,.. — Un mese di attesa per il grande match. E' slato utile o dannoso per la Roma? «Noi abbiamo recuperato bene sul piano psicologico, e stavolta bisognerà andare in campo molto calmi e concentrati. Diciamo che le chiacchiere di mercato sono costate parecchio, ma abbiamo recuperato con il riposo del cervello almeno il cinquanta per cento. E' tanto, no?,, — Il Liverpool è fortissimo, più forte forse delle stesse nazionali britanniche che sono rappresentate al suo inferno. Cosa dovrà fare e cosa potrà fare la Roma? «Il Liverpool. t vero, è fortissimo, ma nessuno è imbattibile. Valepiù dell' Aberdeen, forse 6 al livello del grande Manchester United, della Honved e del Real Madrid d' un tempo. Noi dobbiamo semplicemente tenerli lontani dalla nostra porta, per evitare gli inserimenti improiwisl di difensori e centrocampisti. Dobbiamo curare le palle alle con Bonetti e Righetti, e anche Ncla. E poi dobbiamo segnare,,. — Se perdete si annulla tutta una stagione? «No, arrivare in finale al primo tentativo in Coppa dei Campioni è già un grande risultato. La differenza, se vinciamo. 6 die, passiamo alla storia,.. Giorgio Viglino ntnapcsd Rush. il centravanti del Livcrpool, vuole arrivare a 50 gol

Luoghi citati: Liverpool, Madrid, Perù, Roma