Mussolini-Ciano storia nel privato di Alessandra Comazzi

Mussolini-Ciano, storia nel privato SI GIRA A GARPONE RIVIERA «IO E IL DUCE», FILM RAI DA 13 MILIARDI, REGIA PI NEORIN Mussolini-Ciano, storia nel privato Un cast intemazionale: Annie Girardot sarà Rachele, Anthony Hoskins Galeazzo - Una storia basata sull'ambiguità DAL NOSTRO INVIATO SALO' — Rachele Mussolini esce dalla stanza del marito, portando con sé appassionate dichiarazioni d'amore. Pochi minuti dopo, in quella stessa stanza, Benito accoglie Claretta Petaccl e si prepara a fuggire con lei. L'ambiguità, dei personaggi, un'ambiguità che va oltre 1 fatti narrati, è 11 tema di fondo di Io e 11 duce, lo sceneggiato che il regista Alberto Negrln sta girando per Raluno. Andra In onda nel primi mesi dell'85, diviso In quattro puntate, protagonisti Annie Girardot e Bob Hoskins (Rachele e Benito Mussolini). Susan Sarandon e Antony Hopkins (Edda e Galeazzo Ciano), Barbara De Rossi (Claretta Petaccl) e ancora Vittorio Mezzogiorno, Fabio Testi Dletllnde Turban. Dice Negrln (11 regista di La quinta donna con Klaus Maria Brandauer e de La promessa con Rossano Brazzi) «Ci ha ispirato una frase di Shakespeare, "Non c'è arte che valga a scoprire dal viso 11 colore dell'animo". JEcco, cosi sono i nostri personaggi: sfuggenti, sempre diversi da quello che appaiono. Non esistono situazioni chiare, ruoli definiti. A parte Claretta: lei ha amato il duce fin dall'Infamia, lo seguirà fino alla morte-. Il film (-non chiamiamolo sceneggiato-) racconta, dal 1942 alla fine della guerra, 1 destini Incrociati delle due più importanti famiglie del regime fascista, i Mussolini e 1 Ciano, e ne segue 1 componenti nelle vicende private. -Questo approccio ci permette un impatto con la storia forse maggiore di quello che ci avrebbe consentito un scm\plicc racconto storico. Noi — dice Negrln — non vogliamo spiegare con il ftlih una tragedia italiana, semplicemente cerchiamo di capirci qualcosa di più, scavando nel privato-,. «Già il titolo è significativo. Dentro a Io e 11 duce ci stanno tutti coloro che hanno avuto achcfarccon lui: la moglie, l' amante, la figlia, il genero. Ogni personaggio* è visto come uno sconosciuto; partiamo dal presupposto die di questa vicenda non si sappia nulla, per polerfa analizzare meglio». Le riprese sono cominciate da due settimane, si gira nel luoghi della Repubblica di Salò, in riva al Garda bresciano. La villa Sogno di Gardenie Riviera sarà villa Orandola di Como, dove 11 duce si rifugiò dopo la fuga da Milano; villa Feltrinelli, a OarKnano. sarà quello che fu nella realtà, l'abitazione di Mussolini durante i giorni di Salò. Sono due splendidi esempi di liberty (una è diventata un albergo, l'altra è di una società che ora la mette In vendila per un pugno di miliardi): Intorno ad esse si dipanano le vicende delle due famiglie. Come In una tragedia greca queste concorrono verso l'epilogo, l'unico possibile: la fine di tutto e di tutti. Naturalmente non sarà un film politico, l'abbiamo visto anche a Cannes che non 11 fa più nessuno, 1 film politici, e comunque nessuno lo ammette. Ma non ci saranno neppure episodi romanzati. Tutto quello che accadrà sta scritto nel documenti. E' una coproduzione tra la Rai e una società americana, la Honibox Office, che costerà otto milioni di dollari, tredici miliardi. Ci sono state influenze americane nella sceneggiatura (che è di Negrln, Badalucco e Taylor)? No, ci hanno dato completamente carta bianca. Qualche volta — dice II regista — ci chiedevano di aggiungere qualche scena non documcn! a n la storicamente, ma che secondo loro sarebbe piaciuta. Noi dicevamo no, e tutto finiva li. Nessuna pressione. Raluno e Raldue stanno entrambe girando film su Mussolini. Perché un altro episodio di concorrenza tra le reti? .Non si può parlare di concorrenza, sono due film completamente diversi. Intanto Claretta di Squltlcrl 6 destinato al cinema, il nostro alla televisione. Poi là si racconta essenzialmente la storia della Pclaccl. noi purliamo di Mussolini e degli altri intorno a lui. Non c'è niente in comune-. Ma c'è il soggetto in comune. -Aspettate di vederli lutile due-. Intanto a Gardone si glrft una scena nella camera da letto del duce. Annie Girardot, il volto stanco, saluta Mussollnl-Hosklns: in quella stanchezza ci sono tutti 1 presagi della tragedia vicina. C'ó umanità, ma non comprensione. -Alessandra Comazzi La Girardot è Rachele c Hoskins il duce - Tutto quello che accade nel film e nei documenti'

Luoghi citati: Cannes, Como, Milano, Salò