Roncade, grande festa «Bentornata Gabriella» di Cinzia Sasso

Roncade, grande festa «Ben for nata Gabriella» Roncade, grande festa «Ben for nata Gabriella» Il suo paese natale è tappezzato dì manifesti - Giovedì sera sarà invitata a sedere tra i banchi del Consiglio comunale - La sua casa è piena di fiori - La mamma: «Non ho preparato niente» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE TREVISO — E' una casa piena di fiori, quella ohe attende Gabriella Trevisin. Ieri, in via Ca' Morelli n. 6, i fioristi hanno suonato più e più volte 11 campanello, consegnando ora fasci di rose, ora gigli, ora gladioli rosa e rossi. Mandati da amici e conoscenti, da parenti e anche da gente sconosciuta che vuole dare cosi alla ragazza di Roncade, 28 anni compiuti da poco, il bentornata a casa. «Per noi è una giornata importante — ha detto 11 sindaco, Gabriele Doradlotto, secondo cugino di Gabriella — slamo tutti vicini alla ragazea e alla sua famiglia-. Per dimostrarlo, ha fatto tappezzare il paese di manifesti colorati, stampati domenica nonostante la giornata festiva: «Roncade — c'è scritto — saluta Gabriella Trevisin tornata nella sua terra-. Sono centinaia di tazebao piazzati sotto 1 portici della via principale del paese, sul platani della via Ca' Morelli, sulle serrande di bar e negozi. E' già pronta un'altra iniziativa, destinata a dare a Gabriella 11 saluto ufficiale del paese: giovedì sera, tra 1 banchi del Consiglio comunale, sindaco e assessori Inviteranno anche lei e terranno un discorso, Ieri Riccardo, impiegato, e Lucio, operalo, fratelli di Gabriella, sono partiti presto, in macchina, assieme al sindaco, alla volta di Roma, emozionati per questo Incontro che aspettavano da ventun mesi. A casa, nella modesta villetta a due plani, è rimasta la madre, Elisa Luigia Scomparin, 70 anni, troppo provata per affrontare 11 lungo viaggio. «Ho aspettato tanto mia figlia — ha detto —, potrò aspettare qualche ora in più prima di abbracciarla-. Assieme a lei un'amica, che le ha preparato un pranzo leggero e l'ha convinta a riposarsi un poco . «Non abbiamo preparato niente — ha aggiunto l'anziana signora —, siamo cosi felici che non riusciamo a pensare ad altro, non abbiamo neppure aperto l biglietti dei mazzi di fiori, ci penserà Gabriella-, In paese, la protagonista di questa complicata e grottesca storia di spionaggio non mette piede dall'estate di due anni fa: c'era stata assieme a Paolo Farsetti, col quale viveva ad Arezzo, proprio alla vigilia del viaggio In Bulgaria. Era venuta a salutare la madre prima di partire per quella che doveva essere una spensierata vacanza. Cinzia Sasso Roma. Gabriella Trevisin al suo arrivo all'aeroporto di Fiumicino; fra le braccia ha le rose donatele dal sindaco di Roncade

Persone citate: Elisa Luigia Scomparin, Gabriella Trevi, Gabriella Trevisin, Paolo Farsetti

Luoghi citati: Arezzo, Bulgaria, Roma, Roncade, Treviso