Legali in sciopero 7 giorni nel Palermitano e a Marsala rinviati decine di processi

Legali in sciopero 7 giorni nel Palermitano e a Marsala rinviati decine di processi Contro le perquisizioni in alcuni studi Legali in sciopero 7 giorni nel Palermitano e a Marsala rinviati decine di processi PALERMO — Lo sciopero degli avvocati nel distretti di Palermo, Termini Imerese e Marsala, proclamato per una settimana a partire da ieri, contro le perquisizioni disposte a Termintlmerese nel locali dell'Ordine 'e in diversi studi professionali dal pretore Renato Grillo, in seguito ad un furto di marche da bollo nella cancelleria del tribunale, ha paralizzato l'attività Sia in Corte d'assise che d'appello ì processi sono stati rinviati. Oggi sarebbe dovuto Iniziare fra l'altro il dibattimento per l'uccisione del maresciallo del carabinieri Vito Ievolella, avvenuta, nel settembre deirai in piazza Principe Camporeale a Palermo. Gli Imputati, Santo Barranca e il presunto killer Giuseppe Di Girolamo sono comparsi in aula; gli avvocati presenti, Luigi Russo e Orazio Campo, hanno reso noto che non potevano adempiere al loro mandato In quanto la categoria è In sciopero. Poiché non vi era possibilità di sostituire i difensori con avvocati legali d'ufficio, la corte ha deciso 11 rinvio del processo a nuovo ruolo. In quella sede era stato respinto il passo della relazione di una sottocommisslone del Osm, secondo cui «non di rado gli avvocati che difendono mafiosi travalicano nel rapporto con il giudice la normale dialettica processuale- con comportamenti conflgurablli come «intimidazione-. Gli avvocati replicano che essi stessi subiscono Intimidazioni dalla mafia, divenendo 11 capro espiatorio della «estenuante lunghezza delle istruttorie-. (Agi-Ansa)

Persone citate: Barranca, Luigi Russo, Orazio Campo, Renato Grillo

Luoghi citati: Marsala, Palermo, Termini Imerese