Azzurri, che fatica per battere i canadesi di Bruno Bernardi

Azzurri, che fatica per battere i canadesi NAZIONALE IN AMERICA Ieri sera a Toronto la prima partita della tournée e tanto tifo italiano Azzurri, che fatica per battere i canadesi Un gol per tempo, prima Altobelli poi Battistini Italia Canada O CANADA: Turncr 5,5 <4C' H ab erniarin 6); Lenarduzzl 6, Wilson 6,5; Moorc 6, Bridge G, Ragan 6, Norman 5,5 <6C James s.v.), Swcency 6, Garraway 5, Mitchell 6 (66* Vrablic s.v.>, Deluca G. ITALIA: Galli 8, Bergoml 6, Gentile 6 (68' Sabato 5,5», Baresi 5,5 (73' Do ssena s.v.), Vierchowod 5,5, Sclrea 6 (82' Collo vati s.v.), Panna 6,5, Bagni 5 (69' Massaro s.v.), Giordano 5,5 (46* Mancini 6), Battistini 5,5. Altobelli 6. Arbitro: Nyffenegter (Svizzera) 6. lieti: 31' Altobelli, 85' Battistini. DAL NOSTRO INVIATO TORONTO — Dopo il temporale del mattino era spuntato 11 sole ma 11 «bagno» 1' hanno fatto 1 bagarini che sono rimasti con migliaia di biglietti, Invenduti, nelle tasche. Nonostante gli organizzatori avessero annunciato da giorni il tutto esaurito (21.300 biglietti, per un incasso di 340 mila dollari canadesi, pari a 442 milioni di lire) C erano larghi vuoti sugli spalti Pensando che l'Italia campione del mondo avrebbe attirato il pienone, da almeno un mese i bagarini avevano fatto incetta di tagliandi ma l'assenza di Paolo Rossi, che nella colonia italiana è popolarissimo, ha frenato gli entusiasmi e ha indotto molti del nostri emigrati a preferì re un weekend fuori porta. Fra il pubblico campeggiava un enorme «Grazie Azzurri», ma 11 Mundlal è lontanissimo e lo spettacolo offerto dalla ricostruenda Italia era decisamente Inferiore all'attesa contro i modesti e volonterosi canadesi che, essendo all'Inizio di stagione, apparivano più freschi e, difendendosi a «zona», bloccavano le sporadiche Iniziative del nostro centrocampo quasi inedito (sperimentato soltanto contro il Messico a Roma, nella ripresa), composto da Battlstini-Bàresi-Bagnl. Poche le idee, pochi i rifornimenti per Giordano e Altobelli, prevedibile l'azione. Mancavano le accelerazioni da parte di Bagni che appariva chiaramente provato da una stagione per lui tiratissima e Baresi, nella posizione di centromediano metodista, non produceva giocate illuminanti al punto che si rlmpiangeva il discusso Dossena. Lo stesso Battistini non ave' va affondi perentori ma tutta la squadra si muoveva con un certo impaccio e soltanto al 12' si registrava la prima azione da parte degli azzurri su cross di Baresi, Giordano serviva Altobelli che non riusciva a concludere. Poi c'era un tiro di Fanna dal limite parato. Il Canada, che parteciperà al Giochi di Los Angeles, non stava a guardare e, pur de nunclando 1 suol limiti, riusciva a impegnare Galli (17') con una buona combinazione tra Ragan e Lenarduzzl che, con una girata ravvicinata, impegnava 11 nostro portiere. Fanna, che agiva in posizione arretrata, era l'unico che tentava di abbozzare qualche manovra ma il pubblico si stancava del non gioco e fischiava gli azzurri. I fischi erano una sferzata per l'orgoglio dell'Italia che si rovesciava all'attacco e, al 31', su un corner battuto da Fanna, In mischia riusciva a sbloccare il risultato. Giordano effettuava due conclusioni, la prima Intercettata dal «muro», la seconda sulla linea dal braccio di Lenarduzzl, e Altobelli era lesto di destro ad insaccare da distanza ravvicinata. Alla folla bastava poiché c'era uno sventolio di bandiere tricolori. Nella ripresa Bearzot, come da copione, inseriva Mancini al posto di Giordano che, pur avendo partecipato attivamente all'azione del gol azzurro, era apparso in chiaro rodaggio. Per il diciannovenne Mancini era l'esordio in Nazionale A. Una sostituzione anche nel Canada: Habermann tra 1 pali al posto di Turncr infortunatosi al ginocchio destro in uno scontro con Altobelli. Mancini, con tocchi di prl- ma, vivacizzava un po' il gioco dell'Italia, che giocava in favore di... venticello. Ma era 11 Canada a procurare un grosso brivido a Galli (54'), costretto ad uscire fin quasi a tre quarti campo per stroncare un pericoloso contropiede di Garraway. Poi l'arbitro chiudeva un occhio su un mani» di Gentile In area, anche se 1 canadesi protestavano invocando 11 rigore, e gli azzurri riuscivano a rifarsi pericolosi con un bel sinistro di Fanna deviato in angolo dal portiere. Al 58' Sabato dava il cambio a Gentile e la fascia di capitano passava al braccio di Sclrea. Due cambi anche fra i canadesi: James per Norman e Wrablic per Mitchell. Al 69' Bearzot inseriva Massaro in luogo di Bagni. Entravano ancora Dossena al posto di Baresi (73') e Collo vati Invece di Sclrea (82) mentre 11 Canada cercava il pareggio con un bel forcing durante il quale Galli con una magnifica deviazione negava a Sweeney la gioia del gol. A 5' dal termine, però, gli azzurri si riportavano in attacco e segnavano la seconda rete con Battistini svelto a toccare in gol una lunga rimessa laterale di Massaro. In extremis era Dossena a fallire di un soffio la rete del 3 a 0. Bruno Bernardi