Bari, ancora sospeso procuratore generale

Bari, ancora sospeso procuratore generale Il Tar rinvia la decisione all'8 giugno Bari, ancora sospeso procuratore generale DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BARI — Resterà sospeso dal suo incarico di procuratore generale presso 11 tribunale di Bari 11 magistrato contestato dal giudici del Palazzo di Giustizia. La decisione è stata presa ieri mattina dal Tar della Puglia che ha cosi concesso la terza sospensiva fino all'8 giugno, giorno in cui 11 tribunale amministrativo entrerà nel merito della singolare vicenda. Trenta giorni dopo emetterà la sentenza con la quale giudicherà se la nomina è motivata oppure accetterà l'opposizione di tre magistrati che si opposero al Consiglio superiore della magistratura vantando più diritti a ricoprire l'alto incarico. I protagonisti sono il dottor Pasquale Visconti, attuale presidente della Corte d'assise di Foggia, il magistrato contestato e 1 tre giudici baresi che fecero ricorso: il dottor Gennaro Ferrorelli, presidente di sezione della Corte d'appello, 11 dottor Francesco Paolo Lerarlo, procuratore della Repubblica, e 11 dottor Giovanni Sammartano, presidente del tribunale. Nel mese di gennaio dello scorso anno, nel corso di una riunione a Roma, 11 Consiglio superiore della magistratura, tra le altre decisioni, promosse Visconti assegnandogli l'ufficio del procuratore generale della Repubblica di Bari vacante per raggiunti limiti di età del predecessore. Ci fu una levata di scudi di quasi tutti i magistrati baresi contro questa promozione dettata, secondo loro, solo da motivi politici. Accusarono, in varie assemblee, il Consiglio superiore della magistratura di aver voluto assecon dare le richieste di uno del componenti legato al Viscon ti dalla stessa militanza democristiana, v. e

Persone citate: Francesco Paolo Lerarlo, Gennaro Ferrorelli, Giovanni Sammartano, Visconti

Luoghi citati: Bari, Puglia, Roma