E' stata una messa in scena la morte di Walter Rauff?

V stata una messa in scena la morte «li Walter Rauff? -Un settimanale cileno elenca una serie di «sospetti» V stata una messa in scena la morte «li Walter Rauff? SANTIAGO DEL CILE — Cominciano ad affiorare dubbi sulla morte di Walter Rauff, l'ex colonnello delle SS, avvenuta a Santiago tredici giorni fa. Fondati o no, 1 sospetti sono venuti a galla attraverso il settimanale di opposizione Fortin Mapocho secondo cui il decesso « tempestivo ed opportuno, in circostanze contradditorie, è oggetto di molti interrogativi». Rauff risiedeva In Cile fin dagli Anni Cinquanta, dopo essere sfuggito dalle mani degli Alleati. Il governo di Bonn sollecitò più volte l'estradizione dell'ex colonnello, accusato di essere l'inventore delle camere a gas ambulanti e di avere assassinato quasi centomila ebrei. Ma le autorità cilene e Pinochet in persona si opposero alla richiesta di espulsione considerando che Rauff non aveva commesso alcun delitto in Cile, ricordando che sul caso si era già pronunciata la Corte suprema di Giustizia.. Il settimanale Fortin Mapocho scrive nella sua ultima edizione che questa «opportuna» morte di Rauff, avvenuta «nei momento in cui egli era sotto inchiesta per i suoi crimini di guerra, ha sollevato immediati sospetti fra coloro che conoscono i metodi nazisti per fare scomparire determinatepersone». Fra i «dubbi», 11 settimanale cita le dichiarazioni di persone che hanno affermato di avere visto Rauff poco prima della morte e di averlo trovato In buone condizioni di salute. Fortin Mapocho aggiunge che differiscono anche le testimonianze sul luogo della morte di Rauff. C'è chi afferma che 11 decesso è avvenuto nella cllnica, chi dice nell'abitazione del figlio Walter e chi, compreso il figlio giura che, l'anziano nazista è morto nel suo letto. -Nessun giornalista, né funzionario dell'ambasciata tedesca ha potuto vedere il cadavere, vegliato in un feretro sigillato, contrariamente alle usanze—scrive 11 settimanale —. La bara è stata inumata nel mausoleo sotterraneo della famiglia, chiuso ermeticamente con una serratura a tuttaprova». Inoltre, durante la cerimonia religiosa nella chiesa luterana di Santiago e nel cimitero, né il figlio, né il nipote dell'ex colonnello -hanno versato una sola lacrima.

Luoghi citati: Bonn, Cile, Santiago