Germania, si tratta sulle 35 ore

Permanici, si tratte sulle 35 ore Sono ripresi ieri i colloqui tra gli industriali e i sindacati meccanici Permanici, si tratte sulle 35 ore Prevale un cauto ottimismo - Le parti sembrano ansiose di porre fine al conflitto DAL N08TRO CORRISPONDENTE BONN — 81 attende. E' ripreso 11 negoziato tra Imprenditori e lavoratori della metalmeccanica. Non sarà breve, si prevedono .-alcuni giorni» di colloqui, forse due o tre: la suspense generata dalla battaglia per ridurre la settimana da 40 a 35 ore potrebbe prolungarsi fino al weekend e oltre. La trattativa è cominciata ieri pomeriggio verso le 17 a Stoccarda. Le due parti avevano già concordato, in anticipo, che le eventuali Intese conseguite In questa regione, 11 Baden-Wurttemberg, servirebbero da «punti di riferimento» per 1 nuovi contratti nazionali. Prevale un cautlsslmo ottimismo. La rapidità con cui si è riallacciato il dialogo (1 primi contatti esplorativi si sono avuti all'inizio della settimana, dopo sette giorni soltanto di scioperi e serrate) e l'assenza di limiti di tempo confermano che le parti sono ansiose di por fine al conflitto. 'Compiremo ogni sforzo per trovare un accordo. Non vogliamo certo una escalation» ha dichiarato Hans Peter Stlhl. il rappresentante degli Imprenditori. Stlhl ha ripetuto che le aziende sono disposte a concedere 'riduzioni flessibili» negli orari di lavoro: e ha esortato 11 sindacato ad abbandonare l'ultimatum «o 35 ore o niente». I colloqui si svolgono sullo sfondo di uno scontro sempre più esteso. Gli Imprenditori della regione di Francoforte hanno annunciato che, se il negoziato a Stoccarda resterà infruttuoso, serrate saranno Imposte da mercoledì anche In quest'area, l'Assia. Serrate sono già In atto da martedì nel Baden-Wurttcnberg. Questa eventuale, futura azione dei datori di lavoro colpirebbe 0 aziende metalmeccaniche — quasi tutte nel settore auto — con oltre 30 mila salariati. Il panorama, iersera, era questo: 25 mila metalmeccanici in sciopero nel BadenWurttenberg (attorno a Stoccarda) e 33 mila nell'Assia. 65 mila uomini privati del lavoro dalla serrate nel BadenWurttenberg. Altri 40-50 mila resi Inattivi, nelle due reglo- n1, Mario Clriello

Persone citate: Hans Peter Stlhl, Mario Clriello

Luoghi citati: Assia, Baden-wurttcnberg, Bonn, Francoforte, Stoccarda