Slitta a martedì la legge per i giudici In Cassazione il ricorso dei magistrati

Slitta a martedì la legge per i giudici In Cassazione il riterso elei magistrati Ancora polemiche sugli aumenti - Concesso a tutti il porto d'armi Slitta a martedì la legge per i giudici In Cassazione il riterso elei magistrati ROMA — Slittano 1 tempi per gli aumenti al magistrati. I partiti ancora non hanno trovato l'accordo, e ieri mattina la Camera, su proposta del socialista Silvano Labriola, ha deciso a maggioranza di rinviare a martedì prossimo la discussione sul disegno di legge. Votazione a scrutinio palese, favorevoli 1 partiti ai governo, contrarie le opposizioni, maggioranza di 18 voti. 8empre Ieri, poi, la Corte di Cassazione ha respinto una richiesta di rinvio della discussione sul ricorso del magistrati avanzata dall'avvocatura generale in rappresentanza della Presidenza del Consiglio. Sul decreto legge che riconosce la perequazione tra magistrati amministrativi e magistrati ordinari e concede gli aumenti retributivi, a Montecitorio si son registrati' pareri discordi anche all'interno della maggioranza Mercoledì, il governo aveva proposto alcune modifiche al. testo del decreto, riconoscendo al giudici aumenti a far data dal 1979, però senza interessi e rivalutazione degli arretrati. Intanto, dinanzi alle Sezioni unite della Suprema Corte di Cassazione, presiedute dal primo presidente Giuseppe Mirabelli, è Iniziato l'esame del ricorso avanzato da 370 magistrati che hanno chiesto 11 riconoscimento di sentenze dei Tar (che avevano dichiarato legittima la «perequazione incrociata» tra retribuzione dei giudici amministrativi e retribuzione del giudici or-, dinari). Il 16 dicembre scorso 11 governo aveva avanzato ricorso contro la sentenza del Consiglio di Stato, conforme a quelle emesse dal Tar. Umberto Tarln, avvocato generale dello Stato, sostiene che 11 giudice amministrativo non avrebbe potuto prendere in considerazione 1 ricorsi del 370 magistrati «per difetto di giurisdizione'. Ieri, l'avvocato Tarln ha ribadito questa tesi chiedendo alle sezioni unite della Cassazione un rinvio della decisione. Ma sia il procuratore generale Bruno Fabl. sia 11 presidente Umberto Guarino si sono opposti. E la Suprema Corte ha dato loro ragione. Guarino ha definito .quanto meno singolare» il comportamento del governo: ora sostiene Il -difetto di giurista-, zione» — è stata la sua tesi — però era stato proprio 11 governo a riconoscere la giurisdizione, del Consiglio di Stato quando aveva impugnato, dinanzi a quest'organo di giustizia amministrativa, le varie sentenze pronunciate dal Tar. Terminato 11 dibattimento, la Suprema Corte si e ritirata in camera di consiglio per deliberare. Nel frattempo il governo potrebbe modificare 11 trattamento economico dei magistrati, e In questo caso la Cassazione dovrà riesaminare il ricorso del 370 giudici sulla base delle nuove norme Introdotte dalla legge. II pel intende inserire nel provvedimento il divieto di estendere gli aumenti di stipendio del magistrati anche al parlamentari Per quanto riguarda 1 magistrati, infine, ieri i ministri Martlnazzoll e Scalfaro, rispondendo ad un'interrogazione del senatore liberale Palombo, hanno annunciato che a tutti (e non più soltanto ai pretori, al pubblici ministeri ed al giudici istruttori) verrà consentito di portare armi senza licenza. Un disegno di legge è già stato predisposto, g. c.

Persone citate: Bruno Fabl, Giuseppe Mirabelli, Palombo, Scalfaro, Silvano Labriola, Umberto Guarino, Umberto Tarln

Luoghi citati: Roma