Freddo e temporali in Abruzzo sulle tendopoli dei terremotati

Freddo e temporali in Abruzzo sulle tendopoli dei terremotati Ancora maltempo su quasi tutte le regioni Freddo e temporali in Abruzzo sulle tendopoli dei terremotati :: A Peseasseroli sostituite le tendecohroulottesf- Molti fofnàtìò'ncHécase Molti fofnàtìòncHécase E' passato un altro giorno sotto la pioggia: temporali e bufere di vento un po' in tutta Italia, con un briciolo di sole di tanto in tanto. Il freddo stringe la Penisola, e si sta peggio dove il terremoto ha già ferito le case, allontanato intere famiglie dal loro paesi. In Abruzzo l'altra notte è stata una brutta notte: tempo da lupi, sulle tendopoli ' acquazzoni furiosi e raffiche di vento gelido. E neppure Ieri c'è stata pace. Ancora freddo e pioggia. A Pcscasseroll è siato deciso di sostituire tutte le tende con roulottes, per rendere meno dura la vita dei senzatetto. La cittadina si trova oltre i mille metri di altitudine e il clima è invernale. I sindaci dei paesi tormentati dalle scosse nel Parco d' Abruzzo e nell'Alto Sanerò svolgono opera di persuasione perché chi può torni nelle case, visto che la calma sismi ca ormai dura da due giorni, con scosse unicamente slrumentali. A Scanno tutti sono rientrati nelle case agibili. E intanto sono stati riaperti ovunque scuole e asili nido Ma il maltempo non dà tregua anche al Nord. In Piemonte giornata bizzarra, poco sole, ciclo grigio e Improvvise grandinate: nel Cu neese, nell'Astigiano, a Tori no. Danni alle colture e ai vigneti; in provincia di Asti numerose frane, le piogge ri potute di questi giorni hanno reso fradicio il terreno. In Alto Adige è piovuto poco, anche se 11 cielo è rimasto coperto tutto il giorno. Ieri è stata riaperta la statale dello Stelvio, interrotta l'altra notte per una frana. Anche la strada provinciale in Alta Val Venosta che porta in Val di Mazia è stata ria perla. Passo Stalle è nuovamente transitabile. Ancora chiusi, invece, 1 passi Carde na, Stelvio, Rombo e Pennes, Anche in Friuli pioggia e grandine. In provincia di Udine molti corsi d'acqua si sono ingrossati. La situazione è più preoccupante per il Ghiarsò a Paularo e 11 "ragliamento a Latisana. Il ponte di barche sul fiume ■ragliamento, che collega Li gnano Sabbiadoro a Biblonc (in provincia di Venezia), chiuso al traffico dall'altra sera, dopo essere rimasto danneggiato dall'urto di ur pontone galleggiante del ge nio militare, che era ormeggiato alcuni chilometri più a monte. A Udine è piovuto quasi tutto il giorno, e la tempera tura si è abbassata di molto r. s.

Persone citate: Rombo