In Duomo, appuntamento con i concerti d'organo

In Duomo, appuntamento con i concerti d'organo In Duomo, appuntamento con i concerti d'organo Prosegue felicemente al Duomo il ciclo concertistico degli Appuntamenti organistici al sabato sera. Nel concerto odierno Andrea Marzarotto svolgerà il tema «La variazione nella letteratura organistica», suonando pagine di Frescobaldi, Bach. Pachelbel. Morandi. Franck e Garovi. Il 26 maggio i violinisti Bruno Landi e Stefano Vagnarelli, il violoncellista Carlo Badie e l'organista Massimo Nosetti dedicheranno il loro concerto a Vivaldi e il '700 organistico, mentre per conoscere quel curioso personaggio che in padre Davide da Bergamo bisognerà venire al concerto di Luciano Fornero (organo) e Nuccia Focile (soprano) che, accanto alle brillantissime pagine di padre Davide, eseguiranno arie di Auber, Rossini e Bellini per mostrare quanta importanza abbia avuto la musica operistica nella letteratura organistica dell'Ottocento. Il concerto del 9 giugno darà modo di ascoltare un bel mazzetto di quelle deliziose Sonate da chiesa composte da Mozart in gioventù e destinate all'organo con accompagnamento di archi: pagine fresche e zampillanti, di affascinante inventiva melodica, che l'organico inconsueto cui sono destinate ha praticamente estromesso dal repertorio concertistico. Le eseguiranno Mauro Pappagallo, Camillo Grasso, Massimo Marti i e Sergio Patria. Altri tre concerti completano la stagione rispettivamente dedicati a «I compositori piemontesi e la musica organistica», ai «Corali di Bach» e ai «Concerti per organo di Haendel» il 16, 22 e 30 giugno. p. gal.

Luoghi citati: Bergamo