La Borsa scende, brilla solo La Centrale

La Borsa scende, brilla solo La Centrale Un'ondata di vendite ha depresso il listino, l'indice perde l'l,51% La Borsa scende, brilla solo La Centrale MILANO — Non è partito con il piede giusto questo mese il mercato borsistico: ieri, inizio del nuovo periodo, il listino ha accusato una brusca flessione (l'indice Conili ha perso 1*1,51%) a causa soprattutto di forti vendite sui valori assicurativi. Le Sai privilegio hanno perso 11 10,6 per cento, l'Italia il 7,3, Toro prlv. -6,1, Ras e Alleanza -4,9, Milano risparmio -3,2, Fondiaria e Sai ord. -2,3, Milano ord. -2,5 per cento. Alla base del tracollo del comparto, rilevano alcuni operatori, vi sono stat~ forti vendite .stilile Generali: oltre ai circa 110.000 titoli scambiati sul mercato vi sarebbe stato 11 passaggio fuori borsa di un blocco di 600.000 azioni a 34.000 lire e questo prezzo ha poi determinato la quotazione finale, che ha trascinato al ribasso gli altri valori. Le voci di Borsa sostengono che un simile calo delle Generali può avere all'origine soltanto o il timore di una grossa imposta patrimoniale (che colpirebbe soprattutto gli assicurativi e gli Immobiliari) oppure l'eventualità che l'Istituto per le Opere dì Religione stia smobilitando parte del suo patrimonio per far fronte all'accordo per l'indennizzo delle banche estere creditrici del vecchio Ambrosiano. Queste voci sarebbero confermate dal fatto che altri titoli attribuiti allo IOR hanno subito flessioni: oltre alle Ras hanno perso l'Italnioblliarc (-6,2 per cento) e l'Italccmentl (-3,8). Soprattutto 11 calo della finanziarla di Carlo Pesentl fa ritenere che la vendita della Banca Provinciale Lombarda, data per scontata sin dallo scorso marzo, sia ben lontana dalla conclusione. In ribasso anche le Nal (-10.8). Banco Roma (-9,9), Burgo risparmio (-6), Gemina (-4). Banco LariaiiQ e Beni Immobili Italia (-3,5), Auto TO-MI (-3,3). Pirelli spa e lumi. Roma (-3), Danieli (-2.9), Silos e Credito Varesino (-2,8). IH (-2,6), Burgo e Rinascente priv. (-2,5). Tra i pochissimi titoli in controtendenza vi sono state le Centrale, sia le ordinarie' (+10) che le risparmio (+12,9) a seguito del conferimento al presidente del Nuovo Banco Ambrosiano. Giovanni Bazoli, del mandato per trattare l'eventuale passaggio della finanziarla a un gruppo di banche venete. Migliori anche i titoli del gruppo Olivetti, + 2,8 le Olivetti priv. e le risparmio, + 1.9 le Cir ord. e le risparmio. g. mo.

Persone citate: Credito Varesino, Danieli, Giovanni Bazoli, Silos

Luoghi citati: Italia, Milano, Roma