Pinochet aumenta i poteri della sua polizia segreta

Pinochef aumenta i poteri della sua polizia segreta 1 " Wge^hfPfeyrbf i'smo e coprìfùóco'to^ga-Santiago1^ Pinochef aumenta i poteri della sua polizia segreta SANTIAGO — Il regime di Plnochel ha varato una nuova legge antiterrorismo che inasprisce le pene previste per chi «complotta contro lo Stato» e che attribuisce poteri ancora più ampi alla polizia segreta. Il comandante della zona militare di Santiago, generale René Vldul, ha anche annunciato che, da Ieri, é ripristinato a Santiago Il divieto di circolazione notturna per tutti 1 veicoli. Non si conosce ancora II testo della nuova legge antiterrorismo. E' stato, però, annunciato che la «Centrale nazionale di informazioni», la polizia segreta cilena, ha ora II potere di arrestare e trattenere le persone sospette nelle sue sedi «che verranno considerate a tutti gli effetti legali luoghi di detenzione». Una scelta, questa, che marcia In direzione contrarla alle ripetute richieste dell'opposizione e della Chiesa perchè la «Cni» fosse sciolta e perché non si permettesse la detenzione di cittadini in luoghi segreti. Gli oppositori del governo del generale Augusto Pinochet hanno affermato che queste nuove misure hanno il solo scopo di ostacolare qualsiasi forma di dissenso. «Chi può sapere quanti orrori verranno commessi sotto la protezione di queste leggi?», si è chiesto con preoc- cupazionc, durante una conferenza stampa, l'ex parlamentare conservatore Engelberto Frias. Le notizie sulle nuove disposizioni antiterrorismo e sul ripristino del coprifuoco notturno sono state date dal generale Vidal all'indomani di una serie di attentati nella capitale. Nessun gruppo si è attribuito, fino a questo momento, la responsabilità delle azioni dinamitarde di martedì, ultime di una lunga catena di attacchi contro banche, obiettivi governativi e commerciali: in una sola notte ci sono state sedici esplosioni a Santiago. Vidal e altri ufficiali cileni hanno sostenuto che i gruppi armati di sinistra hanno avuto un «ruolo fondamentale nell'esecuzione degli attentati». Il coprifuoco notturno era stato proclamato nel 1973, dopo il colpo di Stato che porto al potere Plnochet Abolito nello scorso agosto, venne ripristinato, ma solo per sette giorni, all'inizio di quest'anno. (Agi)

Persone citate: Augusto Pinochet, Frias, René Vldul, Vidal

Luoghi citati: Santiago