A «Film dossier» si parla di P2

A «Film dossier» si paria di P2 A «Film dossier» si paria di P2 SCORPIO (1973), di Michael Winner a Raiuno per «Film dossier», con Burt Lancaster, Paul Scofield, Alain Delon. Molto discusso e a suo tempo maltrattato dalla critica, Il film è la storia di due spie, un americano e un russo, che pur militando in campi fieramente opposti sono amici sin dal tempo della guerra di Spagna. Ma il loro comportamento «umano» viene spazzato via con brutalità dalie leggi inesorabili e dalla gelida, spietata burocrazia degli organismi da cui dipendono. Alcuni momenti del film offrono spunto per un dibattito incentrato sulla P2. Vi partecipano il giudice Guido Viola, il magistrato che avviò l'inchiesta, il generale della Guardia di Finanza Vincenzo Bianchi, che sequestrò le carte di Golii, l'onorevole Arnaldo Forlanl, presidente del Consiglio al momento del sequestro, l'ex deputato Egidio Careninl, che ammise la sua iscrizione alla loggia e il suo rapporto con Geli!, tre membri della commissione parlamentare P2, Il ministro del Bilancio Longo e Indro Montanelli, che racconterà il suo incontro con il «venerabile maestro». INCANTESIMO (1938): la coppia più simpatica, affiatata e irresistibile della Hollywood Anni Trenta, Katherine Ilepburn e Cary Grant, di nuovo insieme in questo film di George Cukor, giovedì su Raitre per il ciclo «Nulla sul serio». Siamo nello stesso anno di «Susanna», e sempre nel genere brillante ma con tendenza alla commedia satirica e di costume. JACKIE, LA RAGAZZA DI GREENWICH VILLAGE (1971), di Stuart Hagman, a Montecarlo, con Jacqueline Bisset e Michael Sarrazin. Il regista, che l'anno prima aveva realizzato una delle più valide pellicole sulla contestazione giovanile, «Fragole e sangue», tratta qui, attraverso la dolente storia di un medico e della sua ragazza, li problema delia droga. ECCEZZZIUNALE VERAMENTE (1982), di Carlo Vanzlna, a Italia 1, con Diego Abatantuono e Stefania Sandrelli, tre episodi di facile farsa, ambientati nel mondo del calcio e del tifosi.

Luoghi citati: Italia, Montecarlo, Spagna