Una gigantesca palestra per l'estate di Rimini

Una gigantesca palestra per Pestate di Rimini Presentato il programma per la prossima stagione Una gigantesca palestra per Pestate di Rimini RIMINI — La prossima estate rimlnese prenderà il nome da Vittoria Cappelli, figlia del compianto editore romagnolo che ha legato li suo nome all'Arena di Verona ed a tante altre manifestazioni di lirica e di prosa? Cosi è sembrato ieri mattina al Grand Hotel felliniano di Rimini ove la signora Cappelli, attorniata da atleti maschi e femmine, bianchi e neri, e da alcuni giocatoti di calcio americano dall'aspetto marziano, ha Illustrato al giornalisti e alle autorità, regionali e locali il suo programma per l'estate rimlnese 1984, imperniato sulla bellezza fisica e su manifestazioni di contorno; oscillanti fra 1' arte e lo sport. Il centro del programma, estivo sarà la cosiddetta -palestra più grande del mondoòve sotto la direzione di Francesco Conti e di un coordinatore d'eccezione, l'ex campione mondiale di pugilato Rocky Mattioli, si potrà usufruire di prestazioni rivo! te al benessere della persona sotto il profilo del miglioramento atletico funzionale e del benessere corporeo. La «palestra» è per la verità un centro d'avanguardia, articolato in vari ambienti conte' nuti entro due cupole geodetiche, un tunnel e varie piattaforme. In tale centro si praticheranno attività collettive a ritmo musicale, ci si eserciterà per favorire 11 recupero del tono muscolare, si sarà avvolti prima dal vapore miscelato con essenze vegetali, poi da acque dolci polverizzate a pressione e Infine si faranno idromassaggi con acqua dolce additivata in otto vasche mini-piscine. Il tutto costerà 15.000 lire all'ora. ' Il centro sarà ricoperto da un tessuto particolarmente elegante creato appositamente da una grande firma nazionale. «L'iniziativa tende ad impadronirsi della moda-ginnastica — ha spiegato la signora Cappelli —, per accoppiarla alla immagine-mare e trasformare la città balneare nella capitale del benessere corporeo e spirituale-. Il centro sarà l'avvenlmen io-spettacolo dell'estate '84 poiché sarà sede di un continuo susseguirsi di -fatti speciali- quali balletti, commedie musicali, sfilate di moda e di sbandierato!-; medievali, voli di mongolfiere e allestl- mento della «più grande tavola imbandita del mondo-, apparecchiata con i migliori pezzi della ceramica artistica di Faenza, concorsi per vincere belle automobili, ecc. Il complesso sarà propagandato da un manifesto disegnato da Renato Outtuso, che rappresenta una ginnasta in riva al mare. Quali sono state le reazioni del rlmlnesl cui è stato chiesto di contribuire alle manifestazioni pagandone un terzo delle spese? Alcune favorevoli, altre no. In Consiglio comunale, dove l'approvazione del contributo è passata con una certa difficoltà, si è verificata una inaspettata spaccatura perfino tra gli stessi assessori e consiglieri comunisti di maggioranza. Ma ormai tutto sembra filare a gonfie vele. Edda Montemaggi

Persone citate: Cappelli, Edda Montemaggi, Francesco Conti, Renato Outtuso, Rocky Mattioli, Vittoria Cappelli

Luoghi citati: Faenza, Rimini, Verona