Concorsi per «associati» si allarga l'inchiesta

Concorsi per «associati» si allarga l'inchiesta Già tre professori a giudizio Concorsi per «associati» si allarga l'inchiesta ROMA — Con il rinvio a giudizio di tre professori e con la trasmissione degli atti riguardanti un altro gruppo di docenti alla procura della Repubblica si è conclusa l'inchiesta condotta dal pretore Giovanni Trotta sulle presunte irregolarità avvenute durante 1 concorsi per professore universitario associato. 8econdo una denuncia presentata due anni fa dallo «Snals» tramite l'avv. Carlo Rlenzl, durante la tornata di giudizi di idoneità a ricercatore e a professore associato, su 19 mila candidati, novemila erano stati 1 bocciati, Il pretore ha rinviato a giudizio 1 tre componenti della «commissione 143» (architettura). Sono 1 professori Costantino Dardi, Gino Valle ed Emilio Battisti. Secondo il magistrato, che li accusa di omissione di atti d'ufficio, essi non avrebbero valutato l'attività didattica di vari candidati «falsando l'esito delle promozioni». I tre docenti saranno processati il prossimo 2 ottobre. Per quanto riguarda un altro gruppo di dodici professori, tutti ginecologi, membri delle quattro commissioni del «raggruppamento 114» (clinica ostetrica e ginecologica), 11 dottor Trotta ha trasmesso gli atti al pubblico ministero I professori su cui dovrà indagare il dottor Vinci, che è il sostituto procuratore della Repubblica incaricato di proseguire l'inchiesta, sono Antonio Onnls di Padova, Franco Gasparrlnl di Firenze, Francesco Cralnz di Roma, Vittorio Danesino di Pavia, Giorgio Caguazzo di Bari, Lucio Zichella di Roma, Filippo Poh-ani di Milano, Bruno Salvador! di Parma, Ugo Montemagno di Catania, Cesare Andreoli di Torino, Salvatore Di Leo di Catania, e Adriano Bompiani di Roma. (Ansa)