La Polonia ricorda i caduti a Cassino

La Polonia ricorda i caduti à Cassino Due cerimonie oggi e domani La Polonia ricorda i caduti à Cassino ROMA — Due distinte celebrazioni per ricordare il quarantesimo anniversario della battaglia di Montecassino, dove caddero molti soldati polacchi del corpo d'armata del gen. Anders. La prima, con la partecipazione del capo dello Stato di Varsavia, Henryk Jablonski, avrà luogo oggi. Domani invece nell'abbazia distrutta e ricostruita si ritroveranno le delegazioni degli ex combattenti che vivono all'estero dalla fine della seconda guerra mondiale. Alle celebrazioni religiose di domani 18 maggio sarà presente anche il primate di Polonia, card. Josef Glemp. Oggi sia la delegazione ufficiale, sia i rappresentanti degli ex combattenti polacchi che vivono all'estero saranno ricevuti in udienza da Giovanni Paolo II. Successivamente — forse domani — il capo dello Stato polacco si recherà in Vaticano per essere ricevuto in visita privata dal Papa. Si parlerà anche del prossimo viaggio di Giovanni Paolo II in patria. Ne ha accennato qualche giorno fa il Papa stesso, in un discorso di fronte ad un gruppo di suol con nazionali. Sembra escluso un viaggio a sorpresa entro l'anno (la voce in proposito veni va da Varsavia), mentre ap pare più probabile che la ter za visita pastorale possa avvenire nel 1986, in concomitanza con il Congresso eucaristico nazionale. «La seconcia visita del Papa è stata più impressionante della prima e adesso attendiamo la terza col pensiero elle sarà ancora più entusiasmante dela secondai ha detto prima di partire per la Francia e per l'Italia il primate di Polonia Glemp. Glemp sarà in Vaticano domani, per festeggiare il 64" anniversario del Papa. La presenza di Henryk Jablonski alla cerimonia di Montecasslno è stata commentata con molto rilievo dai gen. Kaminski, presidente della direzione generale di Zbowid (Associazione combattenti per la libertà e la democrazia). -Sarà una buona occasione — ha detto il generale — per l'incontro con il Presidente della Repubblica italiana e per discutere i problemi più importanti per l'umanità, come quello della pace. Sarà anche un'occasione per discutere i problemi legali allo sviluppo e al rafforzamento dei rapporti amichevoli fra la Polonia e l'Italia». L'incontro di Jablonski con il Presidente dela Repubblica avverrà venerdì mattina, verso le 9,30, nello studio di Per- tini. in. ios.

Persone citate: Giovanni Paolo Ii, Glemp, Henryk Jablonski, Jablonski, Josef Glemp, Kaminski

Luoghi citati: Francia, Italia, Polonia, Roma, Varsavia