«La morte dei Sacharov è questione di giorni»

«La morte dei Sacharov è questione di giorni» Parigi ;.draimmatico appello della figlia di Elena Bonner «La morte dei Sacharov è questione di giorni» PARIGI — Il fisico dissidente sovietico AndrelJ Sacharov e la moglie Elena Bonner sono In condizioni gravissime: «La morie dell'uno o dell'altro, o di entrambi, non è piU ormai clic una questione di giorni». Lo hanno dichiarato ieri a Parigi la figlia e 11 genero di Elena Bonner, annunciando di avere chiesto un Intervento del presidente Mitterrand. La figlia ci: Elena Bonner, Tatiana Yankelevlc, ha ricordato che AndrelJ Sacharov, fa dal 2 maggio lo sciopero della fame per ottenere che la moglie sia autorizzata a recarsi all'estero per farsi curare ed anche Elena Bonner ha cominciato da due giorni questa forma di protesta. Tatiana Yankelevlc ha chiesto al consolato sovietico a Parigi di poter parlare per telefono con la madre e con Sacharov, che sono in residenza obbligata a Gorkl. «Se i nostri genitori sono d'accordo, partirò con mio marito per Gorki il giorno stesso in cui avremo ricevuto il visto», ha affermato. La richiesta della figlia di Elena Bonner al consolato russo rischia di inasprire le polemiche in corso circa l'opportunità, in questo momento, del viaggio che Mitterrand si accinge a compiere a Mosca. Mitterrand, parlando a Oslo, dove era In visita ufficiale, aveva affermato, senza peraltro menzionare specificamente Sacharov, che centinaia di persone (forse un miglialo) sono state liberate grazie all'Intervento del governo francese. «Si tratta di una questione di metodo, si tratta di vedere, die cosa sia più utile a queste persone per ottenere la libertà», aveva aggiunto, alludendo all'utilità di interventi che non siano pubblici. Un appello «solenne e pressante» a Mitterrand era stato rivolto lunedi anche dall'Istituto internazionale Sacharov Il primo ministro francese Pierre Mauroy ha sostenuto Ieri sera davanti all'Assemblea nazionale l'opportunità del viaggio di Mitterrand nell'Unione Sovietica, affermando che la Francia fa propria la causa del diritti dell'uomo, ma si oppone a qualsiasi politica di Isolamento, ed è invece •per il dialogo e la concertazione, il dialogo e la fermezza». Sollevando il caso Sacharov. 11 deputato dell'opposizione Francois Leotard (Udf) aveva lasciato Intendere che questo e altri casi di violazione del diritti dell'uomo nell'Urss dovrebbero consigliare l'annullamento del viaggio di Mitterrand, previsto per la fine di giugno o l'inizio di luglio. (Ansa)

Luoghi citati: Francia, Mosca, Oslo, Parigi, Unione Sovietica, Urss