La pioggia rallenta i soccorsi

La pioggia rallenta i soccorsi Il maltempo imperversa nei centri colpiti dal sisma in Abruzzo e nel Molise La pioggia rallenta i soccorsi Zamberletti ha incontrato i sindaci del Basso Lazio • Proposta l'utilizzazione dei giovani in servizio di leva e dei cassintegrati nel Frusinate - Lieve scossa in, Umbria - Le forze dell'ordine tentano di evitare episodi di sciacallaggio ROMA — Freddo e pioggia moltiplicano i disagi. La gente Invoca il sole, quasi fosse un segno di speranza. Ma 11 maltempo imperversa: un'altra notte di gelo per le zone terremotate dell'Abruzzo e del Molise. Solo a Isernla, ieri mattina, c'è stata una momentanea schiarita. Le ope razioni di soccorso proseguono senza soste ma tra mille difficoltà. I sindaci 'unno 11 punto della situazione col mi' nistro della Protezione civile Giuseppe Zamberletti. Dopo quelli della provincia di 1' Aquila, 1 sindaci del Basso Lazio. Qualcuno protesta, qualcuno sollecita altri Interventi. Qualcuno propone ••Perché non utilizziamo i giovani in servizio di leva e i lavoratori in cassa integrazione della proi>lncia di Frosinone nel soccorso ai cittadini colpiti dal sisma?: Un vertice a Frosinone. Il viaggio del ministro nei centri della disperazione fa tappa a Frosinone. Un altro Incontro con i sindaci della provincia, dove il terremoto ha provocato danni e panico, per controllare 11 funzionamento della macchina del soccorsi. L'appuntamento é In Prefettura. Oli umori sono diversi da quelli manifestati dagli amministratori della provincia aquilana. La ••macchinar. funziona in modo soddisfacente, bisogna ultimare le verifiche e organizzare la ricostruzione. Zamberletti annota tutto e promette di soddisfare le richieste. Ma qua! è la situazione nel Basso Lazio? Le cifre danno una dimensione esatta del fenomeno. Settantuno Comuni, su un totale di 91, hanno subito danni: 52 in modo grave, 19 in modo lieve. Finora sono state consegnate 1662 roulottes, 2931 tende, 27 servizi igienici, nove cucine da campo, cinque gruppi elettrogeni. Ogni giorno vengono distribuiti 2910 pasti. I tecnici hanno controllato 2761 edifici: 1055 sono stati dichiarati lnaglbill, tra cui 29 chiese (altre 13 lesionate), due case comunali e quattro scuole. •Stiamo passando alla seconda fase dell'etnergenea, assicura Zamberletti, bisogna fare una rapida verifica con criteri omogenei, partendo dagli stabili ora classificati incerti, per consentire la riattazione in tempi rapldU. Alcuni sindaci replicano alle parole del ministro con una dettagliata radiografia dei paesi amministrati. Specialmente Antonellis, primo cittadino di San Donato Val Cornino, che propone l'utilizzo del giovani di leva e dei cassintegrati. Il freddo in Abruzzo e nel Molise. La pioggia pregiudica 1 soccorsi e accresce il disagio della gente colpita dal sisma. In Abruzzo è piovuto per tutta la notte. La temperatura, rimasta su valori quasi normali, ha alleviato le sofferenze delle migliala di senzatetto, soprattutto coloro che sono ospitati nelle tende. Il comandante del carabinieri di Castel di San grò, capitano DI Iullo, ha definito • buona la situazione in tutto l'Alto Sangro.. Tutti 1 centri terremotati sono controllati dalle forze dell'ordine e dal volontari. Non solo per evitare episodi di sciacallaggio ma anche per segnalare ulteriori danni nelle abitazioni lesionate dalle scosse del giorni scorsi. Un pallido sole, Invece, ha consentito di completare 1 lavori di impianto e di sistemazione del grande piazzale asfaltato ad Isernla. LI sono sistemate le centinaia di roulottes Inviate dalla ••protezione civile-. E' quasi un nuovo villaggio che si popola di notte. Durante la giornata ognuno torna al lavoro oppure trasporta qualche masserizia. La chiusura delle scuole verrà protratta per un'altra settimana in tutta la provincia. Anche gli uffici giudiziari e le commissioni tributarle hanno sospeso l'attività. Prosegue, Intanto, la gara di solidarietà. Il prefetto di Isernla ha ringraziato l'ordine degli architetti di Napoli e di altre province per la disponibilità offerta. Torna la paura In Umbria. Una scossa del terzo grado della scala Mercalli, registrata ieri mattina alle 11,16, ha allarmato la popolazione dei paesi colpiti dal sisma. «Sono scosse di assestamento, assicurano 1 tecnici dell'osservatorio A. Bina dei Padri benedettini di Perugia. Il fenomeno rientra nella norma, anche se la gente è in ansia: r. s. i Castel di Sangro. Ancora disagi per I senzatetto, alloggiati nelle tende, a causa della pioggia

Persone citate: Bina, Giuseppe Zamberletti, Mercalli, Zamberletti