Cinema di Pinter fra gli studenti

Cinema di Pinter fra gli studenti (S'E' CHIUSA LA RASSEGNA A MAGISTERO) Cinema di Pinter fra gli studenti Si è conclùso ieri In un'aula dell'Istituto dello Spettacolo di Magistero 11 convegno «Pinter e il cinema» che ha interessato numerosi studenti di cinema, teatro e anglistica. 'Pinter è un caso a sé tra gli Io e la tv •■lo, tu e la tv- di Franco Passatore, con Adolfo Fenoglio, seconda produzione del Settore Scuola-Ragazzi del Tst, è stato invitato alla Rassegna Teatro Comedia di Coionia. Lo spettacolo, dedicato al pubblico della Scuola Materna, va in scena al teatro Comedia di Colonia sabato 12 e domenica 13 maggio. Un'altra replica di 'Io, tu e la tvsarà effettuata lunedi 14 al Centro Italiano di Cultura di Dusseldorf. scrittori che si sono occupati di cinema — affermano a presentazione del convegno il saggista Gianni Volpi e il docente di lingua e letteratura inglese contemporanea Paolo Bertinettl, che ne hanno curato l'organizzazione —, un ulteriore motivo di interesse del lavoro di Pinter per il cinema è un complesso gioco di rifrazioni tra testo letterario/sceneggiatura e film». E aggiungono: «Le sue sceneggiature hanno un respiro autonomo, possono essere un discorso a sé ma hanno un prima e soprattutto un dopo e, con l'esaminare caso per caso questo plurimo lavoro e gioco di filtri, si finisce forse per sfiorare problemi teorici tanto datati quanto più rimossi die risolti'. La manifestazione, realizzala con la collaborazione dcll'Asssessorato alla Cultu ra della Regione Piemonte, del Laboratorio Aiace, dell' Istituto di Anglistica, Lettere e Filosofia, continua in questi giorni con la proiezione al Centrale d'Essai, sempre alle ore 10, di due film per le scuole medie superiori. Per oggi è in programma 'Gli ultimi fuochi, dal rO' manzo di F.S. Fitzgerald per la regia di Elia Kazan e per lunedi «La donna del tenente francese- dal romanzo di J. Fowles per la regia di Karel to'sz m. ma. Il poster della rassegna

Persone citate: Adolfo Fenoglio, Elia Kazan, Fitzgerald, Franco Passatore, Gianni Volpi, Paolo Bertinettl, Pinter

Luoghi citati: Magistero, Piemonte