Voci Gerusalemme Terroristi volevano bombardare moschee

Vocia Gerusalemme Téfebrìstì mimmo bombardare moschee Vocia Gerusalemme Téfebrìstì mimmo bombardare moschee NOSTRO SERVIZIO TEL AVIV — Il presidente del tribunale di Gerusalemme ha prolungato di quindici giorni 11 fermo degli ebrei sospetti di attività terroristiche clandestine »>d il divieto di pubblicare 'i loro nomi. Uno degli arrestati è 'stato liberato su cauzióne. ' La vicenda continua a dividere l'opinione, pubblica Israeliana oltre ad occupare 11 primo posto nella stampa e nelle trasmissioni radiotelevisive. Grande Impressione ha suscitato la notizia secondo la quale alcuni congiurati avevano progettato di bombardare dall'alto le moschee della Roccia e di Al Aks, desistendo dall'impresa soltanto nel timore di danneggiare 11 Muro del piànto che si trova net pressi e che rappresenta uno del luoghi più venerati del culto ebraico; Giovedì 11 rabbino Moshe Levinger, uno del fondatori del movimento Gush Emunìm, è stato interrogato per sei ore dagli inquirenti a Gerusalemme e ciò aveva fatto nascere la voce, poi rivelatasi infondata, del suo arresto e dell'allargamento del complotto. Gli abitanti degli insediamenti sotto inchiesta hanno tenuto riunioni tumultuose, guidate dai loi e :apl spirituali: alcuni condannano Indiscriminatamente gli autori delle operazioni terroristiche, altri propongono invece di offrire là tutela legale al sospetti. E' stato deciso anche di condurre una «campagna educativa e informativa., all' interno e all'esterno del movimento, Ieri mattina 11 primo ministro Yzak Shamlr, ricevendo un gruppo di canadesi, ha dichiarato che Israele è disposto a trattare con la Giordania senza precondizionl. mentre non è disposta in alcun modo a smantellare gli insediamenti nella West Bank «perclié la Giudea e la Samaria non sono il Sinai. Abbiamo il pieno diritto d' abitare a Hebron, a Bet El ed a Nablus, cosi come gli arabi hanno il diritto di vivere in tutte le località israeliane». S- r.

Persone citate: Bet, Moshe Levinger, Yzak Shamlr

Luoghi citati: Gerusalemme, Giordania, Israele