Bruxelles conta i feriti e i danni

Bruxelles conta i feriti e i danni TIFOSI TEPPISTI I gravi incidenti della partita Anderlecht-Tottenham aumentano le preoccupazioni per Roma-Liverpool del 30 maggio Bruxelles conta i feriti e i danni Ha confessato il barista che ha ucciso l'irlandese - Tre poliziotti accoltellati dai fans britannici - Molti negozi devastati BRUXELLES — Delle partite in trasferta delle squadre inglesi, assieme al risultato sportivo bisogna ormai stendere anche quello riguardante 1 morti, 1 feriti e gli arrestati. Ancora una volta, infatti, la tifoseria d'Oltremanica ha messo a soqquadro alcuni quartieri di Bruxelles prima e dopo la gara di andata della finale di Coppa Uefa tra l'Anderlecht ed il Tottcnham Hotspur, al Parco Astrici t (H). Il bilancio è pesante: oltre cento tifosi arrestati, tre poliziotti accoltellati e ricoverati all'ospedale, due giovani feriti da colpi di arma da fuoco allo stadio, un ragazzo di 18 anni ucciso a fucilate da un barista belga, macchine date alle fiamme, innumerevoli negozi e caffè saccheggiati. I tifosi londinesi degli «spurs» hanno cominciato a fare guai appena sbarcati ad Ostcnda. Il primo contlngcn te, arrivato a Bruxelles in treno, è stato però arrestato in blocco sessanta giova- notti ubriachi sono finiti in guardina. Nel pomeriggio di mercoledì, le squadre di questi punk del pallone hanno invaso 11 quartiere delle «luci rosse», hanno devastato un bordello e hanno molestato ragade e passanti. La polizia ha circondato il quartiere, facendo uso di idranti e addirittura impiegando alcuni mezzi blindati. Alla fine, altri quaranta inglesi sono stati arrestati. Il giorno prima, nello stesso quartiere, Brian Flanagan, Irlandese, era stato ucciso a schioppettate. L'assassino, Albert Neuckerman, è stato arrestato e ha confessato. Oli atti di vandalismo sono diventati più frequenti e più gravi nel pomeriggio tardi prima dell'inizio della gara al Parco Astrld. In un negozio di ferramenta i tifosi si sono impossessati, senza pagare, di coltelli, martelli e altre armi Improprie. Durante la gara le telecamere ogni tanto inquadravano una barella che portava fuori dal campo un tifoso ferito. All'uscita dallo stadio si sono verificati altri episodi di'violenza, con intervento dei pompieri e del la polizia. La stampa belga ieri paragonava gli ottomila tifosi del Tottcnham alle «orde di Attila». Il quotidiano più importante di lingua francese, Le Sotr, in un editoriale di prima pagina scrive: «Sard necessario, un giorno, organlssare le partite di calcio In stadi deserti, obbligando t tifosi delle due squadre a restare a casa davanti al loro televisori? I responsabili della steuressa pubblica ormai lo sognano...». Per quanto riguarda l'Uefa, la commissione di disciplina e controllo non esaminerà gli incidenti prima del 28 giugno prossimo a Parigi, Lo ha detto il portavoce della commissione René Aberle, 11 quale ha aggiunto che 1 fatti avvenuti In Belgio sono di particolare gravità» ma che l'Uefa non ha previsto al momento alcuna riunione straordinaria. r. p. Btisdtt Bruxelles. Bloccato cosi, con modi spicci, uno dei vandali al seguito del Tottcnham (Tclcfoto)

Persone citate: Albert Neuckerman, Brian Flanagan, René Aberle, Sard