La Santal accusa gli arbitri dopo la sconfitta di Torino di Giorgio Barberis

La Santa! accusa gli arbitri dopo la sconfitta di Torino PALLAVOLO La sfida-scudetto avvelenata dalle polemiche La Santa! accusa gli arbitri dopo la sconfitta di Torino La prima partita per lo scudetto della pallavolo, vinta dalla Kappa Torino per 3-0 sulla Santal, ha lasciato uno strascico di polemiche, inusuale per la violenza.del termini: da Parma sono partite pesanti accuse verso gli arbitri con allusioni poco simpatiche anche alla correttezza del torinesi. L'infortunio dell' argentino Conte che è In forse per la gara di ritorno, la probabile squalifica di Vecchi (ammonito nel secondo set) hanno indotto Ohlrettl, d.s. della Santal, a pesanti dichiarazioni proposte come sfogo, ma di una lucidità tale da far presupporre che il dirigente fosse ben convinto di quanto sosteneva. Prima di sentire le rimostranze di Ghirettl è bene ricordare come l'arbitraggio di Porcari e. Malgarlnt, erjtrajnbi romani, non sia .stato certo perfetto ma altresì abbia ben poco influito sul risultato. Ammesso, e non concesso, che ci siano stati errori in serie è un po' difficile sostenere che siano stati tali e tanti da spiegare lo 0-3 finale tenendo conto che nella Santal militano cinque nazionali italiani, uno argentino e il coreano Kim, ritenuto giustamente tra i migliori alzatorl del mondo. A non funzionare tra i parmigiani deve essere stato qualcosa d'altro. Oli arbitri di mercoledì sera — sostiene Ghirettl — ed in particolare Porcari non sono degni di arbitrare neppure in A2. Non si capisce per quale motivo, visto che non sono neppure "internazionali' ' siano stati incaricati di dirigere una partita per lo scudetto. Porcari due volte ci Ita arbitrati nel passato campionato e due volte ha ammonito Vecchi. Quest'anno era riuscito, addirittura, a farlo squalificare per due giornate che poi gli sono state tolte in appello. E adesso l'Ita nuovamente ammonito-. Ghirettl. dopo aver riconosciuto che l'infortunio di Conte è stato eccessivamente "sentito" dalla squadra, ammette che la Santal «non doveva perdere la testa per gli arbitri' per poi spostare il tiro sulla società avversarla: -E' vergognoso — polemizza — che gli arbitri dopo la partita siano andati a cena con la Kappa e Martorano (diri gente del torinesi, n.d.r.) sia stato per tutta la sera a parlare con loro: Le parole del d.s. Santal meritano una precisazione: nella pallavolo accade molto spesso che gli arbitri pranzino con una squadra, anche a Parma. Nessuno si è mai scandalizzato di questo che, anzi, viene ritenuto un flòre all'occhiello nei riguardi di altri sport dove i direttori di gara sono considerati una specie di casta inavvicinablle. Ed in ogni caso le uniche domande rivolte al duo di mercoledì sera, durante la cena sotto accusa, sono venute dal giornalisti presenti (in buon numero) per sapere se, dopo l'ammonizione sul campo, 11 nome di Vecchi sarebbe regolarmente comparso nel rapporto alla Giudicante. L'atmosfera in vista della partita di ritorno (martedì prossimo a Parma, ore 21) appare, dunque, avvelenata da queste Impreviste polemiche che tolgono spazio alla giusta esaltazione del protagonisti. Per la Kappa, con un Gustafson super e un De Luigi altrettanto grande, lo scudetto perso nelle ultime due stagioni appare meno lontano; per la Santal — indipendentemente da quelli che saranno I risultali del campo — qualcosa è già perso: il buon gusto di saper accettare una sconfitta tanto netta in una partita cosi importante. Giorgio Barberis

Persone citate: De Luigi, Gustafson, Martorano, Vecchi

Luoghi citati: Parma, Porcari, Torino