Processo PI, chiesto l'ergastolo per Segio, la Ronconi e altri 16 di Marzio Fabbri

Processo PI, chiesto l'ergastolo per Segh, la Ronconi e altri 1$ Milano, proposte condanne da 30 anni a 3 mesi per gli altri 167 imputati Processo PI, chiesto l'ergastolo per Segh, la Ronconi e altri 1$ Pene miti per i 39 pentiti: da 8 anni per Viscardi a 3 anni per Donat-Cattin a 9 mesi per Sandalo DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MILANO — Il pubblico ministero al processo contro 207 persone accusate di avere fatto parte di Prima linea, dei Comitati comunisti rivoluzionari (Cocorl) e di altre formazioni della lotta armata ha concluso la sua requisitoria, durata 10 udienze, con le richieste di pena: 18 ergastoli, oltre 1500 anni di reclusione, una assoluzione per insufficienza di prove, due richieste di non punibilità in base alla normativa sui «pentiti». Il carcere a vita è stato proposto per alcuni del capi di Prima linea già condannati al processo di Torino e più in generale per Susanna Ronconi, Sergio Seglo, Roberto Rosso, Maurice Blgnaml e Maurizio Costa accusati degli omicidi di William Vaccher (ucciso il 7 febbraio '80 perché ritenuto, a torto, .delatore») e del dirigente dell'Icmesa Paolo Paolettl. Ergastolo anche per Diego Forastierl (omicidio Paoletti), Bruno Laronga (omicidio Paolettl e del consigliere provinciale del msi Enrico Pede- novl), Giuseppe Polo, Silverla Russo, Giuseppe Bonicelli, Bruno Domcnichini e Giulia Borelli (per Paolettl), Piergiorgio Palmero (per Paolettl e per Rosario Scalia, guardia giurata), Alessandro Bruni (per l'uccisione del presunto spacciatore di droga Giampiero Grandi). Pena massima anche per 11 prof. Piero Del Giudice accusato di concorso morale nelP omicidio Pcdenovi e per 1 latitanti Oscar Tagliaferri, Maurizio Baldasseronl e Giovanni SI r fan rifugiati in Perù. Stefan è imputato dell' omicidio Pedenovl, come il «capo» di PI Enrico Galmozzl per 11 quale, però, la pena richiesta è di 30 anni In considerazione dell'autocritica espressa durante il dibattimento. Pene sostanzialmente miti per i 4 «pentiti» accusati di omicidio: 8 anni e tre mesi a Michele Viscardi, 6 per Mario Ferrandl, 6 e 7 mesi per Sergio Gaudino e 4 anni e 7 mesi per Alberto Gasser. In complesso, per 39 persone è stata sollecitata l'applicazione della legislazione premiale e per a , a l a i o 1 P , 16 di loro il contributo dato alle indagini viene definito «eccezionale». Le pene vanno da un minimo inferiore ad un anno ad un massimo di otto anni e 10 mesi. Spiccano i 9 mesi per Roberto Sandalo e 1 tre anni per Marco DonatCattin. Per quanto riguarda le pene detentive queste vanno dai tre mesi di Plsapia al trent'anni di Galmozzl. Per 10 persone la condanna richiesta è fra 1 25 e 1 30 anni; per altri 10 tra i 20 e i 25; per 11 tra i 15 e 120; per 24 tra 110 e i 15. Sette enni per Gabriele Fuga (libero per decorrenza del termini di carcerazione) e sette anni e sei mesi per Luigi Zozza, latitante. Cinque anni ciascuno di interdizione dalla professione sono stati richiesti per gli avvocati ritenuti il tramite tra gli appartenenti a Prima linea in carcere e quelli ancora liberi. Per 1 presunti autori della Irruzione alla scuola di formazione aziendale di Torino — episodio definito di gravità pari ad un omicidio per il ferimento di dieci persone scelte praticamente a caso — le richieste sono: 27 anni e dieci mesi a Maria Teresa Conti, 28 e 10 mesi a Liviana Tosi, 27 e 6 mesi a Paolo Zambianchi, 27 e 10 mesi a Francesco D' Ursi e 18 anni a Franco Albesano. Due ore è durata la lettura delle sole richieste di pena da parte del p.m. che ha sostenuto con decisione l'applicazione della legge sul pentiti «con animo laico perché non abbiamo strumenti per indagare nell'animo umano». Marzio Fabbri

Luoghi citati: Milano, Perù, Torino